Caro 120Fornovo
Il problema non sta tanto nelle discordie tra appassionati, il problema sta tutto nelle istituzioni, che non vigilano sulla conservazione del patrimonio culturale.
Se ci fosse maggiore collaborazione da parte delle istituzioni con le associazioni che si prefiggono di salvaguardare il patrimonio storico nazionale, pensi che i vari screzi tra appassionati avrebbero qualche importanza?
Personalmente, cerco di collaborare e sostenere il più possibile l'associazione di cui faccio parte, che è attiva nella salvaguardia delle fortificazioni.
Il mio "chi se ne frega" è uno sfogo momentaneo, successivo alla lettura di un ennesimo messaggio in cui si piange sul latte versato... Sia chiaro, non ce l'ho con Andrea, il cui pensiero mi trova d'accordissimo, è solo che sono veramente stufo di leggere quanto siamo idioti...
Ma, visto che non riusciamo a cambiare le istituzioni, allora cerchiamo di cambiare noi.
Più siamo e più contiamo? Non ci credo molto, ma, comunque, ci possiamo provare.
Vogliamo cercare di creare un "comitato" tra appassionati ed associazioni? BENE! FACCIAMOLO!
Però, bisogna mettere in chiaro una cosa: in un'associazione siamo tutti pari, dal più anziano all'ultimo arrivato, perchè ciò che ci accomuna è la passione.
Non ci devono essere "gran maestri" o gente che non vuole condividere ciò che sa, le proprie risorse devono essere messe a disposizione di tutti, perchè se si vuole raggiungere un obiettivo comune, bisogna fare un lavoro di squadra.