Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: [GENOVA] Censimento rifugi aa

Utente registrato

[GENOVA] Censimento rifugi aa

Seppur non strettamente considerati fortificazioni, l'interesse che suscitano non è trascurabile, per cui chiederei agli interessati e a chi possegga informazioni a riguardo di postare qui sotto:nella fattispecie, essendo di Genova, il mio interesse è rivolto alla mia città*:qualsiasi informazione prima o poi si rileva utile, quindi non esitate
    P.S.: se alcuni rifugi sono oggetto di altre thread, un link allo stesso sarà* più che benvenuto, grazie.
    "Dei Sacri Confini Guardia Sicura"

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Censimento rifugi aa - Genova

Citazione Originariamente Scritto da iDavide
    Seppur non strettamente considerati fortificazioni, l'interesse che suscitano non è trascurabile, per cui chiederei agli interessati e a chi possegga informazioni a riguardo di postare qui sotto:nella fattispecie, essendo di Genova, il mio interesse è rivolto alla mia città*:qualsiasi informazione prima o poi si rileva utile, quindi non esitate
    P.S.: se alcuni rifugi sono oggetto di altre thread, un link allo stesso sarà* più che benvenuto, grazie.

Provo ad indicarne alcuni:

Via C.Varese (S.Fruttuoso)
    Via dei Landi (Sampierdarena)
    Via Donizetti (Sestri Ponente)
    Via Bobbio (Marassi)
    C.so Perrone/Via E.Ferri (ce ne sono un sacco)
    Borgoratti (ce ne sono almeno 2)
    Tunnel di Borgo Incrociati (sì avete letto proprio bene, ma non lo vedrete più: ci stanno facendo la metropolitana).
    Bolzaneto (prima dell'imbocco dell'autostrada)

Questi almeno sono quelli che ricordo, sto infatti radunando un po' di notizie per pubblicare un censimento "ad hoc" nella mia FaceBook personal page.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Banned

via pinetti ( quezzi )
    via fereggiano ( marassi-quezzi )
    corso italia
    corso gastaldi ( dalla ex saiwa )
    via viale ( san fruttuoso , anche se dovrebbe essere lo stesso di via c. varese )
    via napoli ( all' inizio )
    via brigata salerno

Dimenticavo:

Via Giro del vento (Bolzaneto)
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

-Via Armellini da P.Manin oggi è un garage degne di nota le due entrate sulla sinistra fatte a "s"
    -Guardando l'istituto Doria sulla destra
    -Via Ferri dalla centrale del latte ,

Utente registrato

Che dire, celeri e precisi come sempre
    ieri sera ho trovato gli inserti de "Il Secolo XIX" titolati "Genova in guerra"...ovviamente non ci si può aspettare un granchè ma ho notato un paio di testimonianze che parlano nello specifico di rifugi, chissà* che non trovi qualche indicazione anche lì...

le immagini qui sotto invece si riferiscono a due tunnel facilmente individuabili che mio nonna sosteneva fossero usati dalla UITE, ma non ho conferma di questa informazione, ne sapete qualcosa?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Che dire, celeri e precisi come sempre
    ieri sera ho trovato gli inserti de "Il Secolo XIX" titolati "Genova in guerra"...ovviamente non ci si può aspettare un granchè ma ho notato un paio di testimonianze che parlano nello specifico di rifugi, chissà* che non trovi qualche indicazione anche lì...

le immagini qui sotto invece si riferiscono a due tunnel facilmente individuabili che mio nonna sosteneva fossero usati dalla UITE, ma non ho conferma di questa informazione, ne sapete qualcosa?
    io so piu' o meno la stessa cosa : dovrebbe essere un tunnel tramviario .

Utente registrato

Ho trovato altre testimonianze di rifugi AA:
    -via Donghi (all'altezza della Madonna di Lourdes)
    -galleria di San Gottardo (ex ricovero per cavalli, adattato in fretta e furia)
    -via Federico Alizieri (vecchia denominazione, ora non so dove si trovi)
    -via Giovanni Monti (altra vecchia denominazione credo, Sampierdarena)
    -Fegino, loc. Barabini
    -galleria funicolare Zecca-Righi
    vi risultano?
    riguardo Borgoratti, via Borgoratti, fu loc. Gorlero?
    Riguardo la celeberrima galleria delle Grazie, cosa è rimasto?L'ingresso è quello sigillato vicino al ristorante brasiliano e l'uscita mi risultava in piazza Matteotti(sfruttata per i lavori della metro a deFerrari),è corretto? ci sono altre entrare/uscite?

Via G.Monti (altra vecchia denominazione credo, Sampierdarena)
    No, è ancora attuale: l'altra uscita di questo dovrebbe trovarsi in Via dei Landi.

Utente registrato

Leggendo qui e là* ho trovato queste indicazioni:
    -il sistema di difesa civile della città* era , inizialmente, strutturato sul riuso
    -principali erano le 4 gallerie cittadine (Regina Elena, C.Colombo, Vittorio Emunuele, Principe di Piemonte)
    -gallerie in aggiunta erano quelle di via Contardo, di Brignole (Borgoincrociati?) e di Porta Soprana
    -c'erano poi le gallerie di accesso agli ascensori di Portello, di via Crocco, via Montegalletto e di Corso Montegrappa
    -quattro sottopassaggi: San Bernardino, mura delle Chiappe, mura di San Bartolomeo, via Cornigliano
    -fondi di grandi edifici pubblici: Palazzo Ducale, museo di storia naturale, la scuola Ruffini, villa Piaggio e l'ex palazzo municipale di c.so Galliera
    -fondi del grattacielo di p.zza Dante
    -i servizi comunali scavarono anche 11 trincee di fortuna : 2 all'Acquasola, 1 in spianata Castelletto, 1 a Villa Scassi, 1 in via Rivarolo, 1 in p.zza de Caroli, 1 ai giardini Casa Littoria-rivarolo-, 1 in p.le Littorio a Bolzaneto, 1 in p.zza Pastorino, 1 in piazza Conti a Cornigliano, 1 a villa Rossi a Sestri Ponente e per finire sempre a Sestri in via Merano.

Aggiungo una postilla, sempre che interessi ovviamente : l'articolo da cui ho preso queste informazioni contempla le opere che vennero pensato e realizzate dal '39;nell'ambito del discorso, si fa menzione particolare e precisa di trenta (30) batterie a protezione di Genova....quante ne contiamo qui nel forum?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato