Oltre che appassionato di reen, sono anche amante di una razza di cane chiamata Pastore Tedesco, beh, direte voi cosa ci inzecca con la militaria??
Molto piu' di quello che pensiate, adoperati da tutti gli eserciti del mondo, alleati compresi (che lo ribattezzarono Alsatian Dog - Cane alsaziano per non ricordare le origini teutoniche), che li usarono per i piu' svariati compiti, ricerca, difesa, i russi addirittura con compiti anticarro, controllo ecc ecc .
Ho visto svariate foto della II WW con PT, Dobermann con conduttori di diverse nazionalità*, ebbene mi sono sempre chiesto se questi cani, in definitiva militari anch'essi, portassero delle medagliette, ne sapete qualcosa?
In foto l'indimenticata Greta II purtroppo venuta a mancare a gennaio, in una location a lei congeniale, postazioni tedesche del passo del Giogo
Grazie anticipate per le info.....![]()

Rispondi citando
insufficienti, per non dire peggio... mah.... il cane lo costruisce il conduttore, io personalmente a 10/12 mesi di età* ai miei PT gli lascio scritta una nota dove scrivo quello che desidero che facciano... dolci con i bambini, socievoli con le persone e gli altri cani, ( nel crescere tendono a diventare indifferenti) giocherelloni, attenti al mondo esterno.... poi loro conoscono molto bene la proprietà* e la famiglia, sanno perfettamente quello che devono fare e come rispondere ad una minaccia o a una intrusione, dal morso con gli incisivi ( occhio che ti mordo sul serio), al ringhiare con pelo ritto, occhi che ti fissano, denti sfoderati, orecchie indietro e coda alta ( non mi fai paura, vieni che ti aspetto), diffidare di cani che ti fissano e non abbassano lo sguardo(è una sfida) o che tengono la coda bassa, tra le gambe (ho paura) sono tendenzialmente imprevedibili...





