Un saluto veloce a tutti! ho il pc fuori uso, per cui mi scuso per l'assenza in particolar modo con Walzi, che riceverà* mie notizie quanto prima.
Si la piastra dovrebbe essere del modello mediano (1 cm più corta rispetto all' alto, poco conosciuto e abbastanza difficile da recuperare). la piastra dovrebbe essere ok, infatte i rivetti interni sembrano come forzati per togliere la calotta, se riescono a invecchiare l'ossidazione in tal modo siamo fregati neppure delle robe da scavo ci si può fidare!! Eheheh!
Il rivetto storto può avere molte spiegazioni compreso il fatto che sio sia deformato in seguito alla piegatura della falda.
La prova del nove potrebbe essere la conservazione di parte della brunitura tra le falde consiglio vivamente però di non smontare il giocattolo!
Ovviamente anche il prezzo pagato gioca la sua parte, se recuperato a poco prezzo credo che nessuno si sognerebbe di lasciare un' investimento per anni sotto terra!! infatti non pare essere ruggine creata artificialmente tipo Kjv sembra piuttosto una corrosione da ambiente umido montano infatti in alcuni punti presenta le tipiche "bolliture" che si formano ad esempio per gli oggetti restati in galleria o nel terriccio tra i sassi in montagna, non credo venga da ghiaione in quanto la superficie sarebbe liscia uniformemente rugginosa e con un metallo più compatto.