Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 270

Discussione: [SARDEGNA] 1940-43 Sardegna

Moderatore
    Ciao, esatto Feffone,
    in zona il non plus ultra era il POSTO DI BLOCO COSTIERO esistente alla galleria di Cala Gonone.
    Non sono mai stato in zona, [V]
    Calcolate però che la costa orientale (da nord a sud: IV^ Briga Cost; 19° Rgt. Cost e XIII^ BrigaCost) vide un numero davvero risicato di postazioni "permanenti".
    Molti nuclei fissi della zona erano presidiati da Finanzieri, e la foto che citi (dell'archivio GDF) ritraeva Finanzieri con fucile mitragliatore FM francese, e un'altra anche con una St.Etienne su treppiede. Gli elmetti erano i 33, ma non era infrequente imbattersi in M15 ed M16 (come illustrato nella foto "fortino e moschetto Feffone perfetto"[].

La struttura di Capo Altano era per la fotoelettrica.
    Purtroppo queste batterie subiscono, ogni anno che passa, un decadimento pazzesco. [nero]
    A presto!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Ciao
    Sono Tanone
    Io sono stato nell'86 ,per motivi di lavoro, Alle miniere di Carbonia che erano ancora aperte.
    Ci sono stato per circa due mesi.
    Alloggiavamo non lontani a Portoscuso all'hotel "Costa del Sole"
    Proprio vicino all'hotel c'è una strada sterrata che porta verso la scogliera.
    Una sera, prima di cena il mio compagno di lavoro ed io decidemmo di fare una passeggiata per quella strada.
    In fondo trovammo un bellissimo panorama ma anche le fortificazioni militari integre.
    Siamo entrati dentro per un pò ; ricordo passaggi stretti di collegamento.
    Non ci siamo addentrati oltre perchè si stava facendo buio e non avevamo le torce e poi ignoravamo che ci fossero i bunker.
    Volevamo tornarci ma il lavoro ci portò via tutto il tempo.
    Chissà* se ci sono ancora perchè da allora sono passati venti anni
    Ciao
    Tanone

Utente registrato
    Quando torno dalla sardegna vi invio un po' di foto di un manufatto a sant'antioco (lato sud ovest, con vista sugli "scogli" della Vacca e del "Toro" (spero che si chiamino così!!!). Dovrebbe essere un posto di avvistamento/semaforo. Ricordo bene (si parla di due anni fa) che la strada militare che èpporta in cima alla stazione era appena stata recuperata con i fondi della comunità* europea.... recupero discutibile, ma pur sempre recupero..... Purtroppo il manufatto in se stesso era in condizioni pietose, ma molto affascinante.
    Qlcuno mi sa dire qlcosa di più su quelle costruzioni????
    Michele

Moderatore
    oh ragazzi,
    quando/se venite in Sardegna fatevi sentire, eh! Tempo permettendo potremmo farci delle escursioni "mirate" anche perché molte opere sono ben lontane dalle strade principali, vero Feffone? []
    Tanone, appena trovo dov'è il "Costa del sole" vedo se parliamo delle stesse strutture [)]

Campo Trincerato, in zona ti segnalo i principali siti di batterie permanenti, in sito dalla metà* degli anni '30:
    - la batteria a doppio compito SR 311 di Sant'antioco (località* Mangiabarche),
    - la batteria "Sogliuzzo" di Capo Sperone (la centrale di tiro è da anni divenuta una curiosa villetta), che nel 1943 ospitò anche un radar tedesco;
    - la batteria antinave "Zonza" sull'Isola di San Pietro (Cala Mezzaluna);
    - il grosso bunker camuffato a villa, che trovi lungo l'istmo di sant'Antioco, addossato ai ruderi del vecchio casello ferroviario. Di fronte si trovava un'altra opera per due cannoni, della quale sopravvive al presente una postazione per fucile mitragliatore, praticamente nella laguna.
    - alcuni fortini interessanti a Porto Botte;
    Poi, a Sant'Antioco, c'erano diverse altre batterie, tra le quali sicuramente conoscerai quella di Monte Cresia, proprio sopra l'abitato.

Se oltre Sant'Antioco giri un po' il territorio, a Portopino (Punta Menga) ritrovi il sito della batteria "Candiani", oltre alla batteria SR 310 a Capo Altano (postata da Feffone).

Vi sono poi altri siti molto meno conosciuti, un paio particolarmente affascinanti...ma per ora restano dei piccoli "segreti" perché stiamo chiedendo agli enti preposti di mettere al sicuro alcune "cose" che rischiano una brutta fine...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da tanone

Ciao
    Sono Tanone
    Proprio vicino all'hotel c'è una strada sterrata che porta verso la scogliera.
    Volevamo tornarci ma il lavoro ci portò via tutto il tempo.
    Chissà* se ci sono ancora perchè da allora sono passati venti anni
    Ciao
    Tanone
    ciao Tanone,credo ti riferisca a Capo Altana (in alto ho postato qualche foto )si esiste ancora ,ma le condizioni generali peggiorano di anno in anno ,specie quelle della centrale di tiro,che si sta sedendo su se stessa dall'alto verso il basso oltre qualche garrita che l'erosione della scogliera ha mandato in frantumi
    (non fatevi confondere dalla foto dal livello del mare siamo a circa 30 metri)

Utente registrato
    Oggi devo andare in escursione a Punta Menga [ad]spero di postare delle belle foto [Panic2]
    cosi solo per fare invidia a Ciofatax[8D]
    Ragazzi se venite chiamate, organizziamo gite a prezzi modici, con pranzo a base di porcetto per sole 2700 euro (quanto il costo di una breda),scherzo ma se venite organizziamo davvero una bella uscita e magari il porcetto lo trovate sul serio[:P]

Moderatore
    Come segnala Feffone nella sua firma, un po' di immagini le potete trovare anche nella sezione "galleria" del pre-sito o "proto-sito"

http://web.tiscali.it/assfortsardegna2/galleria.htm

spegnete le casse (o indossate l'elmetto)...
    []

Ah sì...tu in gita e io no?
    Aih-aih maradittu, oisi pigau e ghettau a mari...[ad]
    Allora io ti aspetto a Quartu...
    Immagine:

90,81*KB

Immagine:

157,88*KB
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    sono daccordo che le "chicche" rimanganmo segrete sino a quando non siano messe "in sicurezza" dai coglioni (scusate il termine, ma mi sembra dovuto). Sono in sardegna da domani (a qlc ho già* mandato il mio cell) e non leggerò più la mail dalle 18 di stasera....

Per ciofatax: nei siti che mi hai segnalato a sant'antioco, non mi sembra di riconoscere quello che ho visitato io due anni addietro... sarò più specifico (con foto) appena rientro dalle vacanze e metto un po' di ordine nelle vecchie foto!!!!
    Michele

Utente registrato
    Immagine:

52,26 KB

dove ricordo essere la stazione semaforo!
    (se di semaforo trattasi...!!!???!!!)
    Michele

Utente registrato
    riprovo ad allegare....

Immagine:

52,26 KB
    Michele

Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati