Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: curiosità*

Utente registrato L'avatar di leon1949

curiosità*

voglio togliermi una curiosità* che mi rode ogni volta che vedo una ricostruzione in divisa tedesca qualche Militalia fà* chiedemmo
    ad un appartenente al gruppo normandie 44 perchè portasse un nastrino strano al posto del nastrino da bottone della croce di ferro
    mi rispose che i reenactors non portano decorazioni per rispetto verso coloro che le guadagnarono combattendo restando feriti o morendo per questo , ora anche vedendo quest'ultimo bel servizio sulla guerra antipartigiana mi chiedo chi è dalla parte giusta dei
    reenectors decorazioni si o no ?

Utente registrato

Re: curiosità*

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    voglio togliermi una curiosità* che mi rode ogni volta che vedo una ricostruzione in divisa tedesca qualche Militalia fà* chiedemmo
    ad un appartenente al gruppo normandie 44 perchè portasse un nastrino strano al posto del nastrino da bottone della croce di ferro
    mi rispose che i reenactors non portano decorazioni per rispetto verso coloro che le guadagnarono combattendo restando feriti o morendo per questo , ora anche vedendo quest'ultimo bel servizio sulla guerra antipartigiana mi chiedo chi è dalla parte giusta dei
    reenectors decorazioni si o no ?
    non vorrei sembrarti cinico, ma non credo che vedrai mai nessuno indossare una decorazione perché è morto per meritarsela!

penso che il rispetto non sia verso i decorati ma per tutti coloro che combatterono ciao

Utente registrato

Diciamo che il discorso decorazioni, gradi e affini è uno dei peggiori campi minati di quel micromondo che è la ricostruzione storica, va detto che esistono due tipi di rievocatore: il saltuario non affiliato ad un gruppo storico, e il membro di un gruppo storico.

Perchè questa differenziazione? Semplicemente perchè mentre un rievocatore saltuario non ha limiti imposti da chicchessia generalmente è libero di mettersi ogni tipo di decorazione o grado, ovviamente è generalista come affermazione esistono poi casi particolari.
    Discorso diverso per un appartenente ad un gruppo storico dove invece esiste un vero e proprio regolamento o comunque un bon ton da seguire, generalmente i gruppi più seri cercano di evitare di avere tra le fila troppi ufficiali, il massimo grado esposto può essere il maresciallo per dire, e le decorazioni diciamo vengono "consegnate" come all'epoca in base al loro valore, per esempio può capitare che durante una rievocazione qualcuno possa farsi male, lo "sfortunato" riceverà* la Purple Heart piuttosto che il distintivo di ferito. Lo stesso discorso si applica sui gradi, dove l'impegno all'interno dell'associazione e l'anzianità* contano.

Dietro a questi aspetti formali poi ci sono i comportamenti individuali, chi vuole mettere detterminate decorazioni perchè magari la divisa indossata e la stessa del nonno, allora anche le decorazioni che si sfoggiano voglio seguire i dettami parentali e via dicendo. In sostanza parlando di rievocazione buona ci si attiene al buon senso e all'essenziale, insomma cercare di non strafare, poi qualcuno potrò comunque vestirsi e agghindarsi da Patton ma quello è un problema suo e di quanto ci tiene a fare la figura del pagliaccio...

Spero di aver dipanato le tue perplessità*, se serve sempre a disposizione!
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

ti ringrazio della risposta mi hai schiarito un pò le idee ciao

Utente registrato

Su questo tema si puo discutere e litigare... A mio parere questa moda tra rievocatori di dare una medaglia o simili solo perche´si e´stati un po stupidi tanto da farsi passare magari un cingolo del kettenrad sul piede la trovo una cavolata. Altrettanto inrispettosa nei confronti di coloro hanno passato pene maggiori ..

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da Panzerschreck
    Su questo tema si puo discutere e litigare... A mio parere questa moda tra rievocatori di dare una medaglia o simili solo perche´si e´stati un po stupidi tanto da farsi passare magari un cingolo del kettenrad sul piede la trovo una cavolata. Altrettanto inrispettosa nei confronti di coloro hanno passato pene maggiori ..
    Pur non facendo della rievocazione la mia primaria passione,sono daccordo con te.Secondo me,come in tutte le cose,basta usare il buon senso ed il buon gusto.
    A prescindere dai regolamenti dei vari gruppi di rievocazione,ci sono dei controsensi che davvero non capisco.
    Sono daccordo sul non agghindarsi le divise di orpelli e decorazioni tanto da sembrare un albero di Natale,ma sono anche propenso al discorso che se si decide di rievocare un certo reparto ed un certo grado,le cose devono essere coerenti.
    Spesso vedo rievocatori che abbondantemente hanno superato la 40ina con uniformi da truppa,come ragazzini appena maggiorenni sfoggiare gradi da colonelli o generali.
    Rievocatori poco più che diciottenti con uniformi della seconda caricate con le decorazioni della prima,e rievocatori con gradi da ufficiale senza neppure una croce al merito.
    Le cose stonano un pochino,e visto che i rievocatori seri sono attenti ai minimi particolari,non capisco queste "sviste".
    Personalmente ho scelto di indossare una divisa con i gradi da capitano,non per motivi di autostima,ma perchè mi sarebbe sembrato ridicolo vedere un 40enne con i gradi da truppa.
    Ho notato che spesso i gradi e le decorazioni sono inversamente proporzionali alla vita reale;c'è chi vanta un petto di decorazioni formidabile e poi scendendo nel particolare scopri che è stato riformato al servizio di leva.
    Certo non capisco neanche chi ha proposto a me di fare un corso di paracadutismo perchè indosso una uniforme dei parà ,ma come ho gia detto,forse il tutto si risolve usando il buon senso ed il buon gusto.
    Personalmente ho cercato di rifarmi un'uniforme ispirandomi alle fotografie d'epoca;poi non indosserò mai il nastrino della medaglia al valore militare,perchè in tutta onesta non me la sento.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Il buon senso è imperativo.

Questo fine settimana sono stato all'evento di Forte Bramafam, ho scelto di vestire l'uniforme da tenente AUC degli Alpini, scelta che comunque e stata contestata amichevolmente da qualcuno...ma finchè si fanno le cose con attenzione e si cerca di rispettare tutti e si evita di fare gli invasati non c'è nessun male, basta come sempre accordarsi sul da farsi.

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da BlackWatch
    Il buon senso è imperativo.

Questo fine settimana sono stato all'evento di Forte Bramafam, ho scelto di vestire l'uniforme da tenente AUC degli Alpini, scelta che comunque e stata contestata amichevolmente da qualcuno...ma finchè si fanno le cose con attenzione e si cerca di rispettare tutti e si evita di fare gli invasati non c'è nessun male, basta come sempre accordarsi sul da farsi.
    Scusa,ma perchè ti avrebbero amichevolmente contestato?????Mi sembra che come AUC hai tutti i requisiti!!!!!A proposito,la vuoi vedere quell'uniforme Regia marina di cui abbiamo parlato a militalia????
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Contestato amichevolmente perchè pensavano che mi sarei aggiunto alle file di fanteria inveci gli è piombato li un simpatico tenentino con il vezzo per l'alpinismo d'epoca...

Alla base come sempre il discorso se non ci morigeriamo da soli ci troviamo tutti ufficiali e neanche un soldato.

Ps. non mi dispiacerebbe vederla anche se al momente vorrei cercare dei pantaloni da ufficiale degli alpini per completare l'uniforme

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato