Citazione Originariamente Scritto da Klaus
Beh, le possibili alternative sono almeno tre o quattro: sarebbe interessante comprendere quale percorso è stato seguito, di fatto, nel fatto.

Non credo sia impossibile saperlo, visto che si tratta, in ogni caso, di procedure ad evidenza pubblica e che, comunque, costituiscono un precedente interessantissimo per uno studio della materia...

Quanto all'escamotage di cui dici...
Dovendo risalire a prima del 1909... chi non ha avuto un bisnonno collezionista?
dovrei contattare l'ex sovrintendente per il veneto, che adesso è sovrintendente in friuli, e convincerlo a dirmelo, ma non ho la confidenza per farlo nonostante l'abbia avuto come docente all'università*. Inoltre il "giocattolo" era di Giorgio Panto (il fondatore di Progetto Nord Est) e non so quanto la cosa possa rodere agli eredi... Io sono arrivato quì in veneto solo due anni fa, pochi mesi dopo che è stato recuperato il relitto, ma da quello che mi è stato raccontato, la cosa ha fatto un certo scandalo a livello locale.
per la spada, è un escamotage tanto assurdo quanto sufficiente a non passare guai e tenersi i reperti o la maggior parte di essi ... facendoli rientrare nell'eredità*