Carino, mai visti questo tipo di fornelli!
Sarà* dura sfilare il cerchio di ferro dal corpo in lamierino di ottone, con tutto l'ossido che si è formato...
Se il tappo si svita riempi di acqua il fornello e mettilo in una ciotola dove hai versato dell'aceto fino a coprire l'anello di ferro.
L'azione dell'acido acetico dovrebbe allentare la presa ed iniziare una prima pulitura sia del ferro che dell'ottone.
Tempi di lavoro piuttosto lunghi, almeno tre o quattro ore ma se stà* tutta la notte non gli fà* che bene.
Fai attenzione nel separarli perché il corpo del fornello è fatto con una lamiera piuttosto sottile saldata a stagno, se cerchi di fare leva con una cacciavite o cose simili rischi di ammaccarlo se non addirittura di forarlo!![]()
Lo strumento migliore sarebbe una stecca piatta di legno da inserire fra il bordo della base ed il cerchio di ferro. Non mazzuolarlo, per gli stessi motivi descritti sopra.
Quando li hai separati puoi passare coma già* suggerito una spazzola rotante col trapano sulle parti in ferro (attenzione al polverone ed ai trefoli che si staccano come frecce!). Per l'ottone prova prima con una paglietta in acciaio inox imbevuta nell'aceto (o nel remox) per togliere le concrezioni più grosse, passa poi ad una in filo fine di acciaio insieme a della pasta abrasiva tipo Sidol.
Per finire cotone idrofilo e sidol.
Ah, ingrediente di base tanto, tanto olio di gomito....![]()



Rispondi citando





