Citazione Originariamente Scritto da Peo
Folco Quilici nel suo libro tende a smentire l'ipotesi del complotto, sta di fatto che ammettendo pure i serventi della nostra contraerea fossero mal addestrati, non si capisce perchè abbiano sparato ad un velivolo settato per l'atterraggio, a velocità* contenuta e per di più trimotore; ricordo che velivoli trimotori erano presenti solo nella Regia Aeronautica e nella Luftwaffe....gli inglesi non ne possedevano così conformati.
Scusa Peo, ma direi che le tue osservazioni peccano un po' di ingenuità*. Ma ti rendi conto che solo un esperto di aviazione può capire se un velivolo sia "settato per l'atterraggio, ecc. ecc."
Penso che molti degli artiglieri presenti in quell'occasione avessero visto i primi aerei proprio in quei giorni.
Oggi sappiamo che la formula trimotore era una specialità* italiana e tedesca, ma all'epoca?
E non parliamo dei soldatini: ho già* scritto molte volte di un ufficiale di stato maggiore che parlando di un B25 fermo a terra lo definisce "trimotore": ma se non riusciva a contare solo fino a due con un aereo fermo cosa si poteva sperare con uno in volo?

Mi fa ridere anche la tesi del complotto: questa presupporebbe una capacità* notevole di acquisizione del bersaglio. ma quanti aerei sono stati abbattuti in tutto? Solo questo e pure per sbaglio.