Okay, "Fiat Lux" e grazie per i complimenti che giro ai miei scarponi, se li meritano!!
Discorso finito.
Ciao e grazie a tutti gli intervenuti
Okay, "Fiat Lux" e grazie per i complimenti che giro ai miei scarponi, se li meritano!!
Discorso finito.
Ciao e grazie a tutti gli intervenuti
vi presento l'ultimo acquisto. Non sono mai stati usati. La manifattura, poco leggibile sembra "Fratelli Marin" Verona, l'anno 1938.
che ve ne pare?
matteo
matteo
dato che nessuno dice niente...
questo tipo di calzature fu realizzato espressamente per la campagna in AOI. Il suo utilizzo evitava l'uso delle fasce mollettiere. Sono abbastanza, per non dire molto, rari da trovare, specialmente in queste condizioni. Io personalmente li ho visti solo in fotografie d'epoca e sul 4° volume di soldati d'africa.
Secondo me si tratta di un pezzo di equipaggiamento molto bello e funzionale ( parte i chiodi, ma provate ad immaginare quanto sarebbero funzionali con una suola in vibram o gomma) sia per il teatro africano che per le altre zone di operazioni. Ed erano un prodotto italiano degli anni 30. Quali erano le calzature in dotazione agli altri eserciti, in quel periodo, che potessero paragonarsi a queste? Le suole Vibram (per chi non conoscesse la loro storia consiglio questo breve documento http://www.montagna.org/node/5130) vengono inventate in quegli anni e purtroppo erano troppo costose per le condizioni di ristrettezza in cui si trovava l'Italia alla vigilia della II GM.
A questo punto ho sia il casco coloniale che le calzature, mi manca il resto, ma con calma si può riuscire a trovare tutto quanto!!!
saluti
matteo
matteo
Pur non essendo un esperto posso però dire che sono molto belli ed in ottime condizioni.
Interessante la relativa spiegazione.
Complimenti![]()
luciano
Non è un pezzo che colleziono, ma che posso apprezzare si,
sono senz'altro di bella fattura ed è chiaro che il nostro equipaggiamento
risentiva dei limiti per motivi economici non sicuramente per cattiva lavorazione.
Ciao
uau!!!!!![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Ciao ragazzi,qualcuno sa dirmi com'erano fatti gli stivali della PAI?Avete qualche foto a riguardo?Sto cercando su internet come un matto ma non riesco a trovare nulla e non ho nemmeno libri che ne parlano nello specifico....
Ti posso solo dire che nei libri che parlano della difesa di Roma spesso ci sono foto di componenti della Pai che erano li a fare i "pizzardoni" dopo la perdita delle colonieOriginariamente Scritto da nembo77
![]()
![]()
Magari cercando trovi qualche foto in cui si vedono gli stivali.
Cerca anche qualcosa sul Barbarigo della X° perchè mi pare che dopo una rissa ci fosse stato uno scambio di pugnali con la Pai a scopo pacificatorio, magari sei fortunato.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
basta chiedere.... ecco i miei!
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
In effetti bastava dire: Chiedi a Coloniale![]()
![]()
![]()
Nomen est homen![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |