Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 222

Discussione: CALZATURE REI 2^GM

Utente registrato

Re: Scarponi italiani WW2?

Okay, "Fiat Lux" e grazie per i complimenti che giro ai miei scarponi, se li meritano!!
    Discorso finito.

Ciao e grazie a tutti gli intervenuti

Utente registrato

stivaletti africa

vi presento l'ultimo acquisto. Non sono mai stati usati. La manifattura, poco leggibile sembra "Fratelli Marin" Verona, l'anno 1938.
    che ve ne pare?
    matteo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

matteo

Utente registrato

Re: stivaletti africa

dato che nessuno dice niente...
    questo tipo di calzature fu realizzato espressamente per la campagna in AOI. Il suo utilizzo evitava l'uso delle fasce mollettiere. Sono abbastanza, per non dire molto, rari da trovare, specialmente in queste condizioni. Io personalmente li ho visti solo in fotografie d'epoca e sul 4° volume di soldati d'africa.
    Secondo me si tratta di un pezzo di equipaggiamento molto bello e funzionale ( parte i chiodi, ma provate ad immaginare quanto sarebbero funzionali con una suola in vibram o gomma) sia per il teatro africano che per le altre zone di operazioni. Ed erano un prodotto italiano degli anni 30. Quali erano le calzature in dotazione agli altri eserciti, in quel periodo, che potessero paragonarsi a queste? Le suole Vibram (per chi non conoscesse la loro storia consiglio questo breve documento http://www.montagna.org/node/5130) vengono inventate in quegli anni e purtroppo erano troppo costose per le condizioni di ristrettezza in cui si trovava l'Italia alla vigilia della II GM.
    A questo punto ho sia il casco coloniale che le calzature, mi manca il resto, ma con calma si può riuscire a trovare tutto quanto!!!
    saluti
    matteo
    matteo

Moderatore

Pur non essendo un esperto posso però dire che sono molto belli ed in ottime condizioni.
    Interessante la relativa spiegazione.
    Complimenti
    luciano

Utente registrato

Non è un pezzo che colleziono, ma che posso apprezzare si,
    sono senz'altro di bella fattura ed è chiaro che il nostro equipaggiamento
    risentiva dei limiti per motivi economici non sicuramente per cattiva lavorazione.
    Ciao

Moderatore L'avatar di coloniale

uau!!!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

stivali PAI...

Ciao ragazzi,qualcuno sa dirmi com'erano fatti gli stivali della PAI?Avete qualche foto a riguardo?Sto cercando su internet come un matto ma non riesco a trovare nulla e non ho nemmeno libri che ne parlano nello specifico....

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: stivali PAI...

Citazione Originariamente Scritto da nembo77
    Ciao ragazzi,qualcuno sa dirmi com'erano fatti gli stivali della PAI?Avete qualche foto a riguardo?Sto cercando su internet come un matto ma non riesco a trovare nulla e non ho nemmeno libri che ne parlano nello specifico....
    Ti posso solo dire che nei libri che parlano della difesa di Roma spesso ci sono foto di componenti della Pai che erano li a fare i "pizzardoni" dopo la perdita delle colonie
    Magari cercando trovi qualche foto in cui si vedono gli stivali.
    Cerca anche qualcosa sul Barbarigo della X° perchè mi pare che dopo una rissa ci fosse stato uno scambio di pugnali con la Pai a scopo pacificatorio, magari sei fortunato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di coloniale

basta chiedere.... ecco i miei!

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

In effetti bastava dire: Chiedi a Coloniale
    Nomen est homen
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato