-
Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"
La cosa mi ha incuriosito, ma non posso darti informazioni su quanto chiedi, ho guardato sul mio cartaceo e l'unica cosa che ho trovato, è un accenno al mezzo, che ti trascrivo anche se non ti potrà* aiutare.
Dopo l'armistizio dell'otto settembre, le unità* corazzate italiane furono sciolte, ma due gruppi corazzati di Camice Nere, continuarono a combattere per la RSI con vari mezzi derivati dall'M 13/40.
I semoventi furono accolti con estremo favore dai tedeschi, i quali li adottarono impiegandone un gran numero.
L'Ansaldo fabbricò per i tedeschi 55 semoventi da 75/18 su scafo M 42, che assunsero la denominazione di Sturmgeschutz M 42 mit 75/18 (850) (i), 79 esemplari del tipo più recente come Sturmgeschutz M 42 mit 75/34 (850) (i) e 91 dei più grossi Sturmgeschutz M 43 mit 105/25 (853) (i).
La pianificazione bellica italiana prevedeva una variante del semovente M 43 con l'adozione del cannone contraereo da 76 mm. ed i tedeschi seguirono l'idea fabbricando uno Sturmgeschutz M 43 mit 75/46 (852) (i), con una versione della bocca da fuoco dotata di un contrappeso.
Ne costruirono 13 nel 44-45, insieme ad altri 11 mezzi semoventi dotati del cannone da 34 calibri dell'ultimo modello M 42, designati come Sturmgeschutz M 43 mit 75/34 (851) (i)
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum