io prediligo i pezzi sicuramente originali ...
e questo inconfutabilmente è uno di quelli, pensate che lo ho visto a 13 anni per la prima volta (ora ne ho 50).
Questo venne trovato a metà* anni 60 in un vecchio deposito qui da noi a Trieste, assieme ad una montagna di altri consimili ed uniformi della wermacht.
Venne chiamato un famoso quanto strano collezionista di allora, prese per sè una giacca e questo berretto ed il resto del magazzino lo fece mandare al macero...
Poi quando sto fenomeno spirò, la collezione venne rilevata in blocco da un commerciante indigeno che la girò ad altro collezionista locale.
Io lo ebbi da questa persona all'inizio degli anni 90 e rimase in mio possesso fino al 97 quando,causa divorzio, lo passai ad altro amico che spirò giovane 10 anni fà* in un incidente stradale.
L'altr'anno la famiglia,a sorpresa, mi dette il mandato di vendita della collezione del mio amico defunto ed è tornato in pista.....ora è tornato a cascina Mulon.

Tornando ai feld. io li prediligo con la fettuccia superiore a rinforzo ma non è detto che ci sia sempre mentre per il passante inferiore,esso deve esser sempre presente a meno che il berrettino sia di produzione superfinale ed allora spesso veniva omesso.
Inoltre ricordo che tanti venivano prodotti con concessione di contratti a privati,sarte o cappellifici e quindi variavano enormemente nella costruzione ma non nella forma iniziale di berretto campale a visiera in stoffa con 2 bottoni.