Ehh mi sa che il cappello da sergente del genio è fratello del mio sergente dei pontieri anche il mio ha la fodera rossa, mi sa che stavolta è capitato lo stesso fabbricante! Si vi confermo che sono I° guerra DOC e non anni venti anche perchè fino al 26 restò in uso il cupolino, poi sostituito dal tamburello m.25-26 da truppa con soggolo e visiera in nero lucido e solitamente con fodere in spigato grigio.
Entrambi i cupolini postati sono del tipo con false cuciture sulla cupola e anche il fabbricante è lo stesso, tengo a precisare che i cupolini buoni da regolamento e da truppa sono tutti fatti in un pezzo unico anche il fascione che veniva ritorto e cucito per dare consistenza al berretto, diffidate da quelli che non presentano queste caratteristiche.
Esistono altresì dei modelli privi di falsa cucitura sulla cupola di produzione più tarda sempre con tutti i crismi di quelli sopracitati, il feltro utilizzato per confezionare questi cupolini e sensibilmente differente da quello utilizzato sui cappelli alpini, ha una tonalità* in origine tendente all' azzurro.
Il secondo postato da Dimonios è parente del primo di 128 Legio si tratta di un cupolino della sezione automobilisti del Treno dell' Artiglieria direttamente comandato al servizio in quanto non ci sono i numeri del reggimento nel tondino (se li avesse avuta sarebbe stato un aggregato).
Bene bene se proprio non volete tenere i cupolini perlomeno contattatemi sarò ben felici di addottarli!! eheheh!!
Direi che la fame è atavica e non facilmente saziabile un po come per i lupi!!