Holà* OdiloOriginariamente Scritto da odilo
Anche a me pare che le mostrine da collo siano di color rosa .. ed il resto rosso. Come hai detto tu, confermo che si utilizzava nella WH i doppi waffenfarbe.. su questo nessun problema. .... ma ho un dubbio per questo espongo il quanto; la feldjacke " nera" adottata dal 1934 mi sembra che fu distribuita per i seguenti reparti;
truppe panzer "rosa",
truppe di ricognizione "giallo oro",
truppe panzer del 24 cavalleria "giallo oro"
Trasmissioni "giallo limone"
truppe pionieri "bianco e nero".
Utilizzavano delle mostrine da collo con la base nera, il teschio e profilate (vedi i colori sopra)
Mentre, per le truppe d`artiglieria d`assalto (sturmartillerie) e per artiglieria corazzata semovente, queste ricevettero nel 1940 anche la feldjacke pero questa in colore Feldgrau. All`inizio queste truppe utilizzavano delle mostrine da collo simili, come sopra citato, ma profilate in rosso e con la base non nera ma color Feldgrau. Nel 1943 quest`ultime furono sostituite dalle doppelitzen con la base in panno Feldgrau e bordatura rossa.
Dunque la mia domanda è la seguente: se questo è un maggiore dell` artiglieria corazzata semovente dovrebbe indossare una feldjacke dal colore Feldgrau e non nera come questa, mi sbaglio ???
Se mi sbaglio, allora è il caldo che mi ha cotto il cervello e sto dando i numeri ...possibilissimo![]()
Attendo vostro riscontro.
FRANZ