Vi presento questo che è uno degli ultimissimi M35 luftwaffe prodotti dalla Quist, il pezzo ha una finitura e una configurazione dei componenti che non si vede spesso sui 35; quando lo acquistai pensavo fosse un normale elmo ricondizionato come se ne trovano tanti, invece mi sbagliavo.
L'elmo proviene da un ritrovamento di garage Inglese e si presenta con buona parte della sua colorazione applicata in fabbrica, che come finitura e tonalità* è tipica dei modelli 40.
Internamente il liner si compone con un cerchio datato 1940 di "transizione produttiva" in zinco ma con gli anelli reggi soggolo a spigolo vivo in alluminio del primo tipo; anche i rivetti sono della stessa tipologia, perché sono con la testa ottonata e con le alette in zinco, anch'essi sono coevi con il cerchio e marcati 1940.
Il lotto produzione è a cinque cifre ed è: 21448, e consultando una lista di lotti produzione, ho trovato la conferma che si tratta proprio di un esemplare a cavallo tra la produzione 35 e la 40, e questo spiega bene l'interessante e particolare configurazione di questo elmo.

Rispondi citando






