Citazione Originariamente Scritto da Italien
[justify:c7wsmp2z]E per fortuna che dall'altra parte del fronte si trova solo una parte (relativamente ridotta) della popolazione autoctona, altrimenti il prezzo sarebbe catastrofico (come già* a suo tempo si accorsero i Sovietici).
Ormai è risaputo: nessun esercito invasore può sottomettere uno stato senza l'aiuto (o un atteggiamento passivo) della popolazione che lo occupa, specie quando il territorio è particolarmente ostile... la resistenza/guerriglia, a lungo andare, è nettamente superiore.[/justify:c7wsmp2z]
Fatta salva che quella dei due genieri è stata una morte sul lavoro, nell'adempimento delle proprie funzioni, e questo ingenera in me un forte sentimento di solidarietà* e di cordoglio (come ogni morte sul lavoro), concordo con Odilo quando dice di essersi scordato il motivo per il quale le truppe italiane sono in Afghanistan. Perché la morte dei soldati italiani abbia un senso, occorre sapere perché siamo lì e che possibilità* ci sono di vincere quella che pur sempre è una guerra. Tutto quello che i politici italiani sanno dire è che rimarremo in Afghanistan: a fare cosa, per quale motivo e fino a quando però non lo dicono. Ci rimarremo per sempre?