Originariamente Scritto da Mulòn
Sono d'accordo!
Originariamente Scritto da Mulòn
Sono d'accordo!
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Alto Adige, Val Venosta, Glorenza Cittadina murata del '300 : sopra una delle quattro porte delle mura si intravvede una scritta con frase di Mussolini, in parte obliterata da sovradipintura evidentemente eseguita dopo la caduta del fascismo.
Non riesco a decifrarla per esteso...chi la conosce?
[attachment=2:ya4w07v2]Alto Adige 2010 033.jpg[/attachment:ya4w07v2]
[attachment=1:ya4w07v2]Alto Adige 2010 034.jpg[/attachment:ya4w07v2]
Questa cassetta delle lettere del ventennio è ancora in uso, come si può vedere dalle diciture adesive bilingui degli orari di asporto della posta; si trova sempre in Val Venosta a Resia presso l'omonimo passo che divide l'Italia dall'Austria.
[attachment=0:ya4w07v2]Alto Adige 2010 071.jpg[/attachment:ya4w07v2]
Belle integrazioni, ma quella buca d'impostazione a muro....................... è stupenda :P :P .
Davvero rara vederla ancora funzionante
luciano
la frase originaria era:Originariamente Scritto da Peo
l'esercito è garanzia sicura pei destini della Patria
Discussione che vedo solo ora ma non esito a definire molto molto interessante!!![]()
![]()
Grazie Manfred per la delucidazione!![]()
Bella integrazione Peo, il motto lo conoscevo ma non me lo ricordavo con precisione.....
Modena
Tempio Monumentale ai Caduti in Guerra, costruito tra il 1923 e il 1929.
[attachment=2:2e4n93r0]Modena 005.jpg[/attachment:2e4n93r0]
Particolare della facciata
[attachment=1:2e4n93r0]Modena 008.jpg[/attachment:2e4n93r0]
Scudo tricolore, con il Fascio al centro parzialmente abraso.
[attachment=0:2e4n93r0]Modena 009.jpg[/attachment:2e4n93r0]
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Notizia da LA REPUBBLICA del 01/08/2010
IL CASO
I vecchi partigiani diventano writer
"Che vergogna quel motto del Duce" Grosio, la protesta di due reduci della resistenza contro il restauro "filologico" della scritta.
Testo ed immagine su:
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... f=HREC1-10
Che tristezza... il caldo deve avergli dato alla testa.Originariamente Scritto da manfred
Complimenti invece per le altre bellissime integrazioni!
brus
Ramacca (CT)....Monumento ai Caduti, la ringhiera con fasci ovviamente mancano le scure.
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".
![]() |
![]()
|
![]()
|