Se posso intromettermi ..allora queste Giberne (Porta caricatori per MAB) chiamate più comunemente SAMURAI da noi V.A.M che le abbiamo indossate quando ancora il M.A.B era l'arma di ordinanza erano di colore Azzurrino,si indossavano infilando gli spallacci come delle bretelle e poi si allacciava il cinturone vedi foto 1 e 2.

Foto 1


Foto 2

V.A.M del 1°R.O.C Monte Venda presumo fine anni 70 primi 80


Verso l'82-83 si cambiò. Il MAB lo si portò a tracolla davanti al petto con canna verso l'alto e calcio in basso (in diagonale, insomma),così i samurai furono appesi al cinturone, senza più gli spallacci. Così si posizionavano ai fianchi ma quasi sulle natiche. In questo modo sdraiandosi a terra non davano fastidio foto 2 (non si vedono bene ma si capisce bene come venissero portati)

Foto 2

V.A.M del 81° GRUPPO I.T. meta anni 80 per essere precisi fine 86