-
Re: ci si può fidare dei libri?
Ciao Tiroler Kaiserjäger, nessun problema
Ritornando ai refusi che alcune volte troviamo sui libri, credo sia d'obbligo fare un distinguo.
Per quanto riguarda gli oggetti che dir si voglia, o foto di luoghi ben identificabili non trovo assolutamente giustificazione negli errori sia grandi che piccoli, per chi si propone di scrivere un libro
Invece (anche se non mi fa piacere), sono più tollerante per quanto riguarda le foto di guerra in particolare quelle sul campo, che spesso non hanno punti chiari di riferimento e quindi la didascalia riporta, quanto era stato indicato.
Credo che (aimè) l`errore ci può stare, perché partendo dal presupposto che, chi ha fatto la foto può non aver segnato bene la situazione (guerra), quante volte è successo anche a noi stessi che tornando dalle ferie confondiamo, un posto, una situazione, per un`altra.
Bisogna anche aggiungere che molte pubblicazioni prendono alcune foto necessarie per il loro articolo e descrivono l`accaduto come meglio gli fa comodo, collocando qui o là* il fatto (su pubblicazioni di un certo prestigio ciò avviene molto raramente).
Io stesso quando descrivo un fatto di storia ho l`abitudine di consultare varie pubblicazioni e possibilmente di autori diversi, ma il pericolo di descrivere un situazione per un` altra è sempre dietro l`angolo e malgrado ci stia molto attento, sino ad ora è successo una volta sola.
Non prendo in considerazione più di tanto i romanzi, anzi non li leggo.
Poi come giustamente avete fatto notare ci sono le traduzioni dalle varie lingue ed anche questa è una nota dolente.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum