Domenica scorsa,5 aprile,mi sono recato a visitare l'Opera 5 di Moiola perchè è probabile che con l'inizio dei lavori programmati per il recupero l'Opera verrà* chiusa.
Al momento attuale nulla fa pensare ad un inizio lavori imminenente ma tant'è..... ed adesso che l'ho visitata sono più tranquillo.
Sinceramente non pensavo di trovarmi davanti un'Opera tanto estesa,dall'ingresso all'Osservatorio ho riscontrato un dislivello di oltre 60 metri,equivalenti all'incirca all'altezza di un palazzo di 20 piani.
Le rampe di scale sono parecchio ripide ed alcune hanno i gradini alti e stretti.
Il mio pensiero è questo:Quanti lavori e soldi occorrerano per messa in siucurezza dell'Opera?Intere rampe di scale saranno da rifare,l'impianto elettrico e di illuminazione è completamente da progettare ed eseguire ecc ecc.
Quindi anche dopo aver visitato l'Opera il mio parere non cambia,anzi ne esce rafforzato:
Tutto si fermerà* al percorso che consentirà* la visita esterna ai vari malloppi e alla chiusura dell'Opera.
Sperando tanto di essere in un futuro prossimo smentito saluto tutti.
![]()
Gianfranco