Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: 1915 - 18: - Fronte del Carso

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #15
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Dar es Salaam - Tanzania
    Messaggi
    160

    Re: 1915 - 18: - Fronte del Carso

    Ciao a Tutti,

    Desiderando mostrare gratitudine per il vostro entusiasmo, ho selezionato un' altra fotografia;
    purtroppo l' originale è molto rovinata ed anche se ho fatto del mio meglio per restaurarla, il risultato non è dei migliori.
    La pubblico pensando che per qualcuno possono essere interessanti le mitragliatrici presenti.
    A questo proposito, mi viene in mente una storia che mi ha raccontato mio padre, da piccolo. (Non so oggi, ma una volta si usava raccontare una favola ai bambini, per farli addormentare, a me non piacevano le favole e a mio padre venne l' idea (ottima) di raccontarmi storie di guerra, per farmi addormentare,qualcosa che si puo' raccontare ad un bambino, ovviamente).
    - A proposito di mitragliatrici, egli aveva ricevuto nozioni in merito, al corso di addestramento, ma non ne aveva mai vista una; le prime che ricevette in dotazione, erano preda di guerra Austriaca (...L' Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi...), grande fu la sua meraviglia quando si rese conto che per far partire una raffica, era sufficiente premere un bottone.
    Prima dell' esperienza pratica, egli era convinto che fosse necessario premere ripetutamente il grilletto.
    Un' altra storia riguarda il cannone "420", mi ha raccontato che venne usato pochissimo (non ricordo se era Austriaco o Italiano), perchè il suo effetto era devastante, il rumore di un suo colpo era come quello di un treno in corsa (a quei tempi i treni erano a vapore....).
    Ultima storia che ricordo: - Come Ufficiale di Fanteria, guidare i Fanti all'assalto era uno dei suoi compiti; un giorno, al grido "Avanti Savoia", si lanciò fuori dalla trincea, seguito dai suoi soldati, un bel momento, vede un soldato superarlo. Dove vai !? gli urla, ed il soldato: - Signor Tenente, io ho le gambe più lunghe delle sue.

    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •