L'unico topic dove si parla di una cosa che non esiste.Originariamente Scritto da Italien
![]()
![]()
![]()
L'unico topic dove si parla di una cosa che non esiste.Originariamente Scritto da Italien
![]()
![]()
![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Esiste, esiste... fidati.Originariamente Scritto da Andrea58
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
urca se esiste !!!
Dunque, vediamo un pò, dalle notizie che ho io la batteria, o forte Sant'Elena ( la trovo menzionata in tutti e due i modi ), è stata costruita attorno al 1880-85 ( quindi non può essere medievale ) in appoggio alle batterie costiere di Madonna del Monte e di Madonna degli Angeli e batteva la rada di Vado, Savona e il golfo di Noli incrociando il tiro con le sopra dette batterie.
Sempre dalle notizie che ho, era armata con sei pezzi da 280 GRC/Ret da difesa costiera.
Il 25 Ottobre del 1921 è esplosa a causa di un incendio boschivo che è penetrato nei magazzini a polvere.
Dai resoconti di quell'evento si evidenzia la notizia del ritrovamento della torre corazzata del telemetro che è stata ritrovata in una via di Bergeggi e un paiolo di un cannone da 280 nella spiaggia sottostante, detriti del forte poi hanno distrutto la maggior parte delle case di Bergeggi, la più colpita, ma anche di Spotorno, Finale, Noli, Savona.
Ora, a mio modesto parere e dopo una visita sul luogo, sono propenso a credere che l'esplosione sia avvenuta all'interno della batteria e non nei magazzini esterni che, difficilmente, avrebbe potuto scagliare torre telemetrica e paiolo del cannone così distante.
Studieremo ancora il posto è chissà* che non venga fuori qualche cosa di nuovo, lo merita.
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
![]() |
![]()
|
![]()
|