Salve amici dovendo restaurare anche oggetti più importanti ( x mè) , ho voluto provare
prima su un bicchierino italiano parecchio rovinato .
vi allego le foto nelle prime 2 foto vedete come era in origine , nella 3° e 4° dopo spazzolato
e nella 5° e 6° dopo averlo restaurato .
la procedura usata per il restauro :
mettere dall'interno del bicchierio della carta gommata (nastro da carozziere) in corrispondenza dei fori, poi prendere del
bicomponnte Pattex o Bostik de tipo "SALDA VELOCE" o simile , qualsiasi che trovate si deve asciugare in
5/7 minuti , mescolare il bicomponente con limatura di ferro o comunque residui di altri recuperi .
A questo punto si riempe con l'apposita spatolina il foro o i fori da restaurare , anche se trasborda non è un problema .
Lasciato asciugare il tutto , minimo 20 minuti , si agisce di carta vetrata direttamente sulla parte lavorata ,
per eliminare le sbavature e togliere la patina lucida della sostanza che si è solidificata e ha chiuso il buco .
Spero di essere stato chiaro è la mia prima prova e ho seguito le indicazioni di un amico che lo fa normalmente .
So che x molti questo non è ammissibile e gli oggetto trovati vanno lasciati con i segni del tempo , ma ugualmente
chiedo un parere e/o consiglio da chi invece sposa la mia filosofia de restauro

Grazie