Ciao a tutti.Sono andato al mare a Caorle (VE) per circa 11 anni, tipo dal '93-94 se non ricordo male, poi non ci sono andato per qualche anno, tornandoci due anni fa e quest'anno.Avendo avuto fin da piccolo passione per storia e militaria, andammo con mio padre alla locale sede dell'Associazione Marinai d'Italia (A.N.M.I.), all'esterno della quale avevo visto dei cimeli rinvenuti in mare, tra cui i resti di una mina marina, di una mitragliatrice da nave e di una torretta di bombardiere americano (posto le foto di questi ultini due oggetti se qualcuno riesce a identificarli).All'interno della sede altri cimeli sempre venuti dal mare, bossoli, un paio di elmetti incrostati, qualche gavetta.Ma la sorpresa più grande fu sapere che quella sede era stata durante la guerra caserma prima della Regia Aeronautica, poi della Luftwaffe, e che i tedeschi all'interno vi avevano costruito un bunker che oggi i marinai usano come cantina, e che mi fu permesso anche di vedere, ma del quale non ho foto.Però mi ero convinto che non aveva senso un solo bunker, dovevano essercene altri.Sempre chiedendo informazioni di qua e di là venni a sapere che sul lungomare dove ora ci sono piazzole con panchine dove i turisti siedono, sotto ogni piazzola c'è sicuramente un bunker interrato.Inoltre sulla parte più esterna del lungomare verso la spiaggia c'era (e c'è ancora) un bar (che identifico come Rotonda) costruito sopra un bunker.Ecco che avevo ragione io, ce n'erano altri!!!Parlando coi proprietari del bar, anziani, seppi che sotto c'era sul serio il bunker, e che loro lo usavano come cantina.Posto una foto dell'ingresso fatta allora (anni 95-96), e un'altra fatta quest'anno, dove si vede che nel mettere a nuovo il bar, l'ingresso del bunker è stato ridimensionato e nascosto con della finta edera.Così dopo quello del bar trovammo un altro bunker nei pressi di un monumento ai marinai, con una grossa ancora (infatti per comodità il riferimento della foto è bunker "ancora", che c'è tuttora, solo che è stato smaltato e gli è stato applicato un cancello, usato da privati perché annesso a delle case, poi un altro bunker anche questo discretamente conservato, sito di fianco al cimitero vecchio di Caorle e all'interno dell'area di un asilo gestito da suore.Usato come rimessa per gli attezzi è rimasto inalterato dalla prima volta che l'ho visto fino ad oggi(riferimento foto "bunker asilo").Un altro bunker però diverso dagli altri come carattere costruttivo, era di forma cubica, fu nel giro di pochi anni inglobato nella costruzione di un albergo (da qui il riferimento foto "bunker albergo").
Quest'anno non sono più riuscito a trovarlo, e teorizzo sia stato sepolto da un terrapieno sorto di recente.Quest'anno inoltre ho contattato l'autore del libro "Sommergibile Da Vinci missione finale"(bel volume che ho già presentato nell'apposita sezione), Vittorio Emanuele Dalla Bella, che è di Caorle, persona simpatica e disponibile.Dopo avermi descritto il "dietro le quinte" del libro, gli ho chiesto, dato che si interessa anche di storia della sua città , informazioni sui bunker. Scoprendo che alla fine della guerra ne erano "sopravvissuti" oltre 50, dei quali alcuni son stati abbattuti, altri inglobati dallo sviluppo della città .Così uno fa da cantina ad un noto ristorante (riferimento foto "ristorante"), mentre un altro ora fa parte degli spogliatoi del campo sportivo parrocchiale (riferimento foto "campo sportivo").Interessante il fatto che questi ultimi due bunker e quello nell'area dell'asilo sono vicinissimi l'uno all'altro, quasi in linea.Un altro era stato a suo tempo interrato, ma riscoperto di recente durante gli scavi per un parcheggio sotterraneo, è stato purtroppo abbattuto.Il Dalla Bella però si è gentilmente offerto (e lo ringrazio) di fare una ricerca sui bunker che c'erano e su quelli che son rimasti, e di farmela avere. La caccia continua....
Eccovi le foto che vi ho finora descritto: