Ciao lucefacile.
Allora, la prima foto dovrebbe appartenere ad una bomba da fucile tedesca. Esattamente la Gewehrpanzerpatrone 46 o la 61. I numeri dipendono dal diametro massimo misurato nel punto in cui ti risulta essere di 5 cm. Però lo stelo dovrebbe avere un diametro di 3 cm.
[attachment=1:3cubyyrf]GPzgr_46.JPG[/attachment:3cubyyrf]
Quella della seconda foto è un pezzo della spoletta americana PD M48 a percussione. A questa spoletta manca la parte superiore principalmente formata da un tubo passafiamma, una punta iniziatrice e il lamierino di forma troncoconica. sotto la filettatura presente sul tuo pezzo andava avvitato il detonatore M20 o M20 A1.
[attachment=0:3cubyyrf]PDM48A2.jpg[/attachment:3cubyyrf]
Il primo bossolo di cui hai postato l'immagine è un 7,62 mm M1 americano e dalle incisioni sul fondello si evince che sia stato costruito dalla Remington Arms di Bridgeport nel 1943. Questa cartuccia era impiegata nel fucile Springfield 1903 e 1903 A1, nel fucile Garand, nel fucile automatico BAR (Browning Automatic Rifle) e nella mitragliatrice Browning .30.
Il secondo bossolo è inglese, 20 mm come inciso sul fondello, prodotto nel 1943 dalla Royal Ordnance Factory di Steaton (Inghilterra) e sparato da cannoncini Hispano Suiza montati a bordo di caccia britannici.
Per il resto non ho idea.
Ciao



Rispondi citando





