Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: [SAVONA] Forte Burot

Utente registrato L'avatar di Andrea58

[SAVONA] Forte Burot

Non ho la pretesa di apportare molto sull'argomento ma visto che con Kanister ci siamo stati ed ho fatto qualche foto ve le passo.
    Cominciamo col dire che definirlo infrascato è il minimo e che venivamo da un giro in cui avevamo già* litigato abbondantemente coi rovi percui ci siamo limitati ad una visita di ricognizione.

Nel piazzale oltre ad un'enorme traliccio per le telecomunicazioni troviamo una costruzione che ipotizzo fosse il posto di guardia ma che onestamente non credo sia coeva alla fortificazione.
    [attachment=12:3eu4z1gq]IMG_0090 (90).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    Cercandolo abbiamo preso il primo sentierino percorribile e così ci siamo trovati a percorrere il perimetro esterno del fossato.
    [attachment=11:3eu4z1gq]IMG_0093 (93).jpg[/attachment:3eu4z1gq][attachment=10:3eu4z1gq]IMG_0094 (94).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    Per strano che possa sembrare il fossato è molto in ordine e poco infrascato.
    Qui abbiamo anche trovato un manufatto solitario che non so cosa possa essere, a voi il giudizio.
    [attachment=9:3eu4z1gq]IMG_0095 (95).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    Non si può dire altrettanto del forte stesso che oltre al ponte levatoio è un mare di frasche e rovi.
    [attachment=8:3eu4z1gq]IMG_0106 (106).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    Come potete vedere il ponte levatoio non è levatoio ma a scorrimento e nonostante tutto ancora abbastanza intero. Dava su un fossato interno di un paio di metri di profondità* battuto da entrambe i lati da feritoie.
    [attachment=7:3eu4z1gq]IMG_0099 (99).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    Superato il ponte troviamo su entrambe i lati delle stanze che presumo fossero il corpo di guardia, comunque niente di interessante, sono piene di polvere e detriti. Quella di destra poi presenta una notevole crepa causata dal distacco della parete di fondo. Abbiamo anche esplorato un paio di locali in quello che suppongo fosse il primo cortile interno, gli unici raggiungibili causa rovi. I soffitti erano sostenuti da travi metalliche come queste.
    [attachment=6:3eu4z1gq]IMG_0112 (112).jpg[/attachment:3eu4z1gq][attachment=5:3eu4z1gq]IMG_0114 (114).jpg[/attachment:3eu4z1gq][attachment=4:3eu4z1gq]IMG_0117 (117).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    Dal piazzale interno ci deve essere comunque un passaggio o una scala che portano al piano inferiore perchè dal fossato si vedono delle finestre con grata a mezza altezza.
    All' entrata poi sui mattoni hanno scritto moltissimi nomi e date, eccone qualche esempio.
    [attachment=3:3eu4z1gq]IMG_0101 (101).jpg[/attachment:3eu4z1gq][attachment=2:3eu4z1gq]IMG_0104 (104).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    [attachment=1:3eu4z1gq]IMG_0105 (105).jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    Per ultimo il meglio, un locale strategico misconosciuto ma di indubbia utilità*.
    [attachment=0:3eu4z1gq]IMG_0119.jpg[/attachment:3eu4z1gq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Decca

Re: Forte Burot

Complimenti stai cadendo anche tu nel lato oscuro della forza.
    Manca solo la piantina e l'ubicazione del forte da "google maps" e sei arruolato.

Per quanto riguarda il "manufatto solitario" assomiglia anche troppo al mio primo post su worldwar ed esattamente su Forte Carpenedo c'è una foto uguale e ne abbiamo parlato in quella occasione: viewtopic.php?f=47&t=03567

Ps non ho mai trovato un forte abbandonato che non sia "infrascato" , anzi infrascatissimo.

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Dimenticavo un dubbio che abbiamo avuto, nella foto del fossato si intravedono degli archi. Che funzione potevano avere così nel muro, scarico forze o semplice abbellimento dato che sembrano murati d'epoca?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Italien

Il manufatto solitario dovrebbe essere conosciuto ai veterani della sezione: qualcosa del genere (o molto simile) lo abbiamo visto in una vecchia immagine d'epoca postata qlc anno fa... in quella occasione si trattava di un basamento per pezzo d'artiglieria da campagna (il pezzo d'artiglieria veniva fissato sul perno centrale, e le sue ruote giravano sul bordo del basamento).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Il manufatto solitario dovrebbe essere conosciuto ai veterani della sezione: qualcosa del genere (o molto simile) lo abbiamo visto in una vecchia immagine d'epoca postata qlc anno fa... in quella occasione si trattava di un basamento per pezzo d'artiglieria da campagna.
    Se ricordo bene ne aveva postato delle foto Chione, forse un paio di nni fa.
    Ho parlato di questo manufatto con 157° e con altre persone che hanno lavorato per l'ENEL: differentemente da quanto avevamo ipotizzato il loro responso purtroppo è stato univoco, basamento per antenna!
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ho parlato di questo manufatto con 157° e con altre persone che hanno lavorato per l'ENEL: differentemente da quanto avevamo ipotizzato il loro responso purtroppo è stato univoco, basamento per antenna!
    Bene... mistero risolto allora.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao a tutti,
    personalmente non sono poi così convinto che sia un basamento per antenna.
    Direi con certezza che è la più classica delle piazzole circolari per un arma leggera contraerea.
    Ha un piccolo ingresso, il tubo funziona da fissaggio per l'arma.
    il Servente era in piedi e poteva ruotare il pezzo di 360 gradi.
    Non ho inserito link ad altri siti, ma facendo una ricerca per "plinto" o per "pilastrino" escono diverse postazioni, alcune delle quali identiche a questa.
    Ne conosco anche a Genova di analoghe, se trovo qualcosa lo posto.
    )
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Cacciatore, come ho scritto inizialmente eravamo anche noi di quest'idea, ed anche noi per averne viste altre. Tuttavia mi hanno fatto ragionare su un particolare: se quel tubo di ferro fosse esistito nel 1945 non sarebbe arrivato al natale di quell'anno, con la fame di ferro che c'era.
    Per essere ancora li deve essere qualcosa di molto più recente. Se poi consideri che li attorno ci sono diverse antenne ed altre installazioni elettriche e che l'informazione circa la base per un pilone mi viene da persone che hanno lavorato per l'ENEL direi che il cerchio si chiude.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ci sarà* stata anche fame di ferro, ma in quel forte pare ci siano ancora grate d' epoca alle finestre ed altri manufatti in ferro che non sono stati rimossi, evidentemente non è stato razziato alla fine della guerra...
    Saluti. Roberto

Moderatore L'avatar di Decca

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi

ciao a tutti,
    personalmente non sono poi così convinto che sia un basamento per antenna.
    Direi con certezza che è la più classica delle piazzole circolari per un arma leggera contraerea.
    Ha un piccolo ingresso, il tubo funziona da fissaggio per l'arma.
    il Servente era in piedi e poteva ruotare il pezzo di 360 gradi.
    Non ho inserito link ad altri siti, ma facendo una ricerca per "plinto" o per "pilastrino" escono diverse postazioni, alcune delle quali identiche a questa.
    Ne conosco anche a Genova di analoghe, se trovo qualcosa lo posto.
    )
    Ovviamente è solo una opinione personale , ma anche a me viene qualche dubbio.
    Spero comunque di contribuire alla discussione.

[attachment=2:2f7k5k0t]Mappa Carpenedo3.jpg[/attachment:2f7k5k0t]
    Foto dall'alto di forte Carpenedo
    Le piazzole originali del forte risalenti al 1900 sono quelle contrassegnate con le lettere A e B
    E' stata aggiunta successivamente nella seconda guerra un edificio in verde (per le direzioni di tiro ?!) e le famose piazzole. Qui sono addirittura 4. Tutti basamenti per antenna ?

[attachment=0:2f7k5k0t]Panorama Gazzera.jpg[/attachment:2f7k5k0t]
    Anche su forte Gazzera sono state inserite , su forte Tron (il 3 forte gemello) sono assenti.
    Sono in posizione diversa e più distanziate.

[attachment=1:2f7k5k0t]P1010739.JPG[/attachment:2f7k5k0t]

Saluti a tutti

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato