Citazione Originariamente Scritto da andrej
purtroppo è piena di cancro del bronzo, ossia quelle incrostazioni verde smeraldo che ricoproni quasi tutto il verso della monetina...

io consiglio di evitare l'aceto (dà* una colorazione violacea difficile da mandar via) per un'immersione in semplice acqua ossigenata...questa agisce solo sugli ossidi e non sul metallo, facendo staccare le incrostazioni rispettando la patina (quel pò che ne rimane)...è una soluzione assolutamente innocua per la moneta e può essere ripetuta a piacimento. Puoi lasciarla immersa anche per una notte e poi spazzolarla con uno spazzolino da denti (sarebbe da risciacquare poi in acqua distillata, ma va bene anche l'acqua di rubinetto per questi manufatti)

mandi
Scusa se dissento ma la moneta è coperta di ossidi e tu consigli di immergerla in un prodotto ossidante come appunto l'acqua ossigenata. Diciamo che il conto non mi torna. E' un metodo che da buoni risultati, sei sicuro? Capisco l'immersione in acqua distillata che potrebbe parzialmente solubilizzare il solfato presente, a meno che tu non faccia conto sulla debole azione meccanica delle particelle di ossigeno che si sprigioneranno al contatto.