Originariamente Scritto da
robertochiac
Ciao a tutti,
Interessante dibattimento, il feldgrau croce e delizia di chi come me si è cimentato nel modellismo, in effetti non esiste un feldgrau definito, ma varie sfumature di questo, i vari fabbricanti (in questo caso parliamo di gavette, ma potremmo parlare anche di elmetti, di contenitori metallici per gasmaske, via discorrendo, fino ad arrivare e perchè no al panzergrau per i veicoli e mezzi corazzati), per quanto si cerchi di indicare con il codice RAL l'esatto colore, tale indicazione è da considerarsi come linea di massima, in realtà* la tonalità* del feldgrau variava da fabbricante a fabbricante, o anche stesso fabbricante in anni differenti, tale eterogeneità* è dovuta alla disponibiltà* e alle forniture del momento, sta di fatto che comunque sempre di feldgrau trattasi, stesso discorso se vogliamo potremmo applicarlo alle uniformi, la cui tinta è sempre denominata feldgrau, ma che spaziano dal verde al grigiio passando per il marroncino, non mi metto a fare il pistolotto del perchè in quanto nelle apposite stanze già* la questione è ampiamente e dettagliatamente disquisita.
Quando dico sempre di feldgrau trattasi, parto dalla definizione stessa del feldgrau, grigiocampo tradotto letteralmente o volendo italianizzare grigiio-verde, tale colore come ben sapete ha una scala cromatica che va dal grigio-verde scuro, al grigio-bluastro, grigio-marrone, e avanti così.
Concludendo le gavette postate da Giancarlo (praticamente un catalogo) sono tutte in feldgrau, solo di varie tonalità*, ma tutte giustamente in feldgrau, per esattezza potremmo definirle in dunkelfeldgrau (credo sia scritto giusto, spero).
Confidando di aver fatto abbastanza confusione, quindi lieto di ciò mi congedo.
Ciao
Roberto