Citazione Originariamente Scritto da spadon
Riscoprite il vero Risorgimento, quello che hanno fatto gli uomini e le donne di ogni parte d`Italia che aspiravano agli ideali della libertà* e della giustizia. Non la leggenda dinastica divulgata dalla monarchia sabauda; non la strumentalizzazione retorica e nazionalistica del regime fascista; e neanche il capro espiatorio che oggi più che mai movimenti localistici ed egoistici – ma anche un recentissimo film - vogliono farne per coprire gli errori delle classi dirigenti che hanno perseguito interessi ideologici e corporativi.

Eh, in effetti quanto bisogno ci sarebbe di riscoprire il vero risorgimento, sì ma quello vero sul serio...
Ma il riferimento al film "recentissimo" mi incuriosisce: mi sono perso qualcosa? E' stato prodotto qualche nuovo film d'ambientazione risogimentale?
Stasera ho visto al TG i 2 minuti dedicati alla cerimonia a Roma: visto che è il 140° si poteva cogliere l'occasione per organizzare almeno una mostra con cimeli d'epoca, foto, militaria pontificia (e anche italiana) per celebrare l'evento storico, importante al di là* di ciò che ognuno di noi ne può pensare di bene o di male. Invece niente di niente, a quanto mi risulta, giusto? Solenne, scontata indifferenza delle masse popolari.