Citazione Originariamente Scritto da piesse
Citazione Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
Ho deciso di tenermi il mio adrian, ma vorrei gentilmente sapere se questo elmetto è un falso o potrebbe essere originale? Almeno motivo la scelta al mio amico. Piesse secondo te quali sono le cose che non vanno?
Grazie a tutti quanti!
Ale
Al di là* delle insegne, delle vernici, tutto opinabile e se volete soggettivo, guardate la ruggine intorno ai rivetti.
Che spiegazione date ad una ruggine concentrata intorno a questi, fresca e assolutamente diversa da tutto il resto dell'elmetto?

Se volete fare un esperimentino da piccolo chimico, e avete per le mani un elmetto al quale non tenete per niente, basta prendere un flacone di acido cloridrico in ferramenta, e con un pennellino applicatene un pochino intorno ad un rivetto che volete "invecchiare" e dopo un giorno o due osservate.......

E questo effetto, nonostante i vostri interventi di pulizia con tutto ciò che volete, si ripresenterà* puntualmente per un sacco di tempo....
Questo è un dato interessante tra le altre cose si focalizza in un punto dove la ruggine non è omogenea con il resto dell'elmetto. Adesso Piero spiegaci come si può ottenere quella a boliicine ed abbiamo fatto bingo.
Nell'ottica del piccolo chimico allora potrebbe essere utile un altro trucchetto. Se bagnamo una cartina tornasole, vi ricordate le lezioni di chimica, con qualche goccia di acqua distillata e l'appoggiamo in loco dovrebbe dare la tipica reazione acida.