Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Cerco notizie su mio nonno. (1^ g.m.)

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Re: Cerco notizie su mio nonno. (1^ g.m.)

complimenti a tuo nonno ed alla tua ricerca!

devo farlo anch'io per il mio bis nonno.

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato

info del 18° fanteria con cui combatte in Libia e durante la 1^ g.m. fino al 17 ottobre 1916

18º RF (Brigata "Acqui") (1839-1871) [1848-1849 1ª G. indipendenza; 1855-1856 Crimea; 1859 Liberazione della Lombardia; 1866 Liberazione del Veneto]
    18º RF "Acqui" (1871-1881)
    18º RF (Brigata "Acqui") (1881-1926) [ 1887-1888 Eritrea; 1911-1912 G. italo-turca; 1915-1918 Carso, Vermegliano, Sei Busi]
    18º Reggimento fanteria "Acqui" (1926-1943) (Motto: Aquensem legionem time) [1940-1943 Grecia, Corfù, Cefalonia]

Di seguito info riguardo al 21° regg. fanteria cui appartenne dal 18 ottobre 1916 al 1 febbraio 1917
    21º Reggimento Divisione Lombarda (1848-...) [1848-1849 1ª G. d'indipendenza]
    21º RF (San Germano, 1848-1849)
    21º RF (Brigata "Cremona") (Brescia, Perugia, Napoli, Potenza, Milano, Livorno, 1859-1871) [1866 Liberazione del Veneto]
    21º RF "Cremona" (Reggio Calabria, Brescia, Alessandria, 1871-1881)
    21º RF (Brigata "Cremona") (Alessandria, Fano, Milano, Catania, Piacenza, Cremona, Perugia, Monteleone Calabro, Spezia, 1881-1926) [ 1887-1888 Eritrea; 1913 Libia; 1915-1918 Jamiano, Monfalcone, Carso, Doberdò]
    21º RF "Cremona" (Spezia, Asti, 1926-1975) (Motto: Ad aurum per ignem) [1940-1943 Sardegna, Corsica, Italia]
    21º BFN "Alfonsine" (Alessandria, 1975-1991)
    21º BFM "Alfonsine" ((Alessandria, 1991-1992)
    21º Reggimento fanteria "Cremona" ((Alessandria, 1992-2003) (Motto: Fortitudo mea in brachio)
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

non capisco come mai sia apparse le "faccine"????
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

Tutto molto dettagliato e interessante
    Complimenti e grazie
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Ciao,
    ho fatto qualche ricerca con i dati relativi a tuo nonno sulla Relazione ufficiale italiana.

1) La data del 20 agosto 1917 indica che il ferimento è avvenuto durante l' XI battaglia
    dell'Isonzo, iniziata appunto il 18 agosto 1917, e non durante quella di Caporetto,dello
    ottobre successivo.
    2) La località* del combattimento (Versù-Selo) , da leggersi correttamente come VRSIC
    SELO , colloca i fatti nel settore della III Armata.
    Risulta,infatti, che in data 18 agosto 1917 il 233° Regg.Fanteria (che costituiva la
    Brigata Lario assieme al 234) era in forza alla 54^ Divisione del XXIII Corpo d'Armata.
    Il 233° risultava schierato ad ovest di Korita, con il compito di attaccare le posizioni
    A.U. subito a sud di Vrsic.
    Al XXIII C.A. era stato assegnato per l'attacco il settore compreso fra Vrsic (Korita)
    e Selo (Sella delle Trincee, oggi Sela na Krasu)
    3) Le operazioni riguardavano,dunque, l'Altipiano di Comeno, ove il terreno ha un altezza
    mai inferiore ai 200 metri. Ritengo probabile che l'accenno alla quota 101 ,visibile da
    Redipuglia, si riferisca al primo periodo della guerra. Il 18° Fanteria combattè,durante le
    prime battaglie dell'Isonzo) proprio nella zona di Redipuglia ove ,subito a nord, si trova
    la località* di Polazzo. Una delle alture ad est del paese veniva contraddistinta come
    quota 101 nella cartografia dell'epoca.

Spero di esserti stato utile.

Ciao,Fabio

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da bunker43
    Ciao,
    ho fatto qualche ricerca con i dati relativi a tuo nonno sulla Relazione ufficiale italiana.

1) La data del 20 agosto 1917 indica che il ferimento è avvenuto durante l' XI battaglia
    dell'Isonzo, iniziata appunto il 18 agosto 1917, e non durante quella di Caporetto,dello
    ottobre successivo.
    2) La località* del combattimento (Versù-Selo) , da leggersi correttamente come VRSIC
    SELO , colloca i fatti nel settore della III Armata.
    Risulta,infatti, che in data 18 agosto 1917 il 233° Regg.Fanteria (che costituiva la
    Brigata Lario assieme al 234) era in forza alla 54^ Divisione del XXIII Corpo d'Armata.
    Il 233° risultava schierato ad ovest di Korita, con il compito di attaccare le posizioni
    A.U. subito a sud di Vrsic.
    Al XXIII C.A. era stato assegnato per l'attacco il settore compreso fra Vrsic (Korita)
    e Selo (Sella delle Trincee, oggi Sela na Krasu)
    3) Le operazioni riguardavano,dunque, l'Altipiano di Comeno, ove il terreno ha un altezza
    mai inferiore ai 200 metri. Ritengo probabile che l'accenno alla quota 101 ,visibile da
    Redipuglia, si riferisca al primo periodo della guerra. Il 18° Fanteria combattè,durante le
    prime battaglie dell'Isonzo) proprio nella zona di Redipuglia ove ,subito a nord, si trova
    la località* di Polazzo. Una delle alture ad est del paese veniva contraddistinta come
    quota 101 nella cartografia dell'epoca.

Spero di esserti stato utile.

Ciao,Fabio

grazie 1000!

ciao

Utente registrato

oggi ero in mtb sul carso e ho fatto un paio di foto della zona a quota 101 sopra Redipuglia...
    come si vede la natura si è ripresa quel terreno brullo di un secolo fa...
    qualche novità* nella ricerca?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Fabio

Utente registrato

Grazie delle foto!!

novità* no, purtroppo, arenati momentaneamente al distretto militare dove, l'impiegato di turno ha fatto capire a mio padre che "è difficile" trovare documenti così vecchi, dandogli un numero cui chiamare solo a determinate ore di determinati giorni della settimana (sembra di giocare a "Buracropoli").

stiamo a vedere se qualcuno ci bada..al limite sento qualche ex collega ancora in servizio, se mi da una mano

ciao

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... La bandiera del 235° fanteria della brigata Piceno fu decorata con la medaglia d'argento al v.m., ai sensi del r.d. 5 giugno 1920, con la seguente motivazione:

«Con meraviglioso, irresistibile impeto irruppe in munitissimi triceramenti nemici, oltrepassandoli, pur flagellato da numerose mitragliatrici, che i suoi fanti snidarono in epica gara di sanguinoso individuale ardimento. Sulle posizioni conquistate s'affermò con incrollabile tenacia, respingendo con serena fermezza i violenti contrattacchi dell'accanito avversario (Selo-Korite, 19-22 agosto 1917)».

Il motto del reggimento, che è ancora in vita come RAV, nella sede di Ascoli Piceno è "Sempre nella vittoria".

Ti allego la panoramica delle gloriose mostrine della fanteria italiana che tuo nonno ha indossato:

[attachment=1:34b56uhk]Spazo vuoto A4.jpg[/attachment:34b56uhk]

Nonché i distintivi di grado che ha portato:

[attachment=0:34b56uhk]senza titolo2z.jpg[/attachment:34b56uhk]

Un caro saluto

F.M.

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... La bandiera del 235° fanteria della brigata Piceno fu decorata con la medaglia d'argento al v.m., ai sensi del r.d. 5 giugno 1920, con la seguente motivazione:

«Con meraviglioso, irresistibile impeto irruppe in munitissimi triceramenti nemici, oltrepassandoli, pur flagellato da numerose mitragliatrici, che i suoi fanti snidarono in epica gara di sanguinoso individuale ardimento. Sulle posizioni conquistate s'affermò con incrollabile tenacia, respingendo con serena fermezza i violenti contrattacchi dell'accanito avversario (Selo-Korite, 19-22 agosto 1917)».

Il motto del reggimento, che è ancora in vita come RAV, nella sede di Ascoli Piceno è "Sempre nella vittoria".

Ti allego la panoramica delle gloriose mostrine della fanteria italiana che tuo nonno ha indossato:

[attachment=1:625ojss6]Spazo vuoto A4.jpg[/attachment:625ojss6]

Nonché i distintivi di grado che ha portato:

[attachment=0:625ojss6]senza titolo2z.jpg[/attachment:625ojss6]

Un caro saluto

F.M.

Grazie 1000!

Tieni conto che è stato ferito e catturato durante i combattimenti di Selo che, come ho capito, leggendo in giro sono degenerati in una serie di scontri con bombe a mano all'interno di trincee e caverne...

ciao

p.s. oggi mio padre ha avuto nuove info al distretto militare (non molte, visto che lo han rimandato allo stato maggiore di Roma)

appena le ho le posto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •