Questa sera mentre guardavo la televisione ne ho approffittato per dare una passatina di straccio oliato alle varie lame in mio possesso e l'attenzione si è concentrata sulle sensazioni tattili. Ho cominciato così per caso, guardavo un film, fino a soffermarmi sulla sensazione. Così tipo cieco ho cominciato ad impugnarli cercando di percepire le sensazioni che potevano tramettere a livello funzionale. Nulla di morboso intendiamoci e fatto tutto con pezzi regolari.
Poi ho ristretto il campo eliminando le baionette lunghe e concentrandomi sulle lame dei vari pezzi pertinenti la seconda.
A disposizione avevo il Camillus ed il Kabar, la baionetta corta del Garand e quella della M1, un pugnale assaltatori REI, un OB, Un Fairbairn in versione moderna ed un coltello spesso usato dai soldati americani di acquisizione in genere privata, credo sia Cataragus od un nome simile, non ricordo. Ultimo un rudere di Becco d'aquila
Consideriamo che ho mani di misura normale percui le sensazioni dovrebbero essere comuni alla maggior parte di noi.
Ho stilato una piccola classifica di quelli che ho trovato maggiormente funzionali nell'uso per cui sono stati fatti, tagliare e pungere. Alcuni sono più specializzati di altri e nella doppia classifica si trovano svantaggiati. Questa naturalmente è la mia personale a cui potrete aggiungere le vostre hit.
n.1)Kabar utility knife, ottimo da taglio meno da punta riempie bene la mano e non scivola grazie all'impugnatura in cuoio
n.2) Assaltatori REI pugnale, accettabile da taglio ottimo di punta riempie bene la mano mentre l'impugnatura in legno non è il massimo
n.3) Camillus utility knife, vale quanto detto per il Kabar salvo che l'impugnatura è un filo troppo grassa
n.4) baionette Garand ed M1 sono molto simili, accettabili sia il taglio che da punta, l'attacco per in fucile le rende leggermente scomode sopratutto se la mano dovesse scivolare all'indietro. L'impugnatura in plastica della M1 è notevolmente grippante mentre l'altra risulta scivolosa
n.5) OB pugnale, per quanto imiti un pugnale vero l'impugnatura è troppo corta per renderlo di agevole uso, solo sufficente sia di taglio che di punta
n.6) Cataragus utility knife, ottimo taglio ed accettabile di punta. Ha una lama spessa come un portello di cassaforte ma la mancanza di una guardia degna di questo nome ne rende pericoloso l'uso come pugnale. L'impugnatura in cuoio garantisce buona presa.
n.7) Becco d'aquila pugnale, buono di punta e discreto il taglio. l'impugnatura è comoda e non scivola ma......la costruzione ne fa un oggetto quasi esclusivamente ornamentale.
n.8) Fairbairn Il pugnale, ottimo di punta e ci fermiamo qui. La specializzazione si paga. lo spessore e la forma romboidale della lama precludono un'affilatura degna di questo nome.
Per ultimo ma fuori classifica ho palpeggiato il Tanto della Cold Steel. Un altro mondo e 50 anni nella progettazione specifica di un combat knife si sentono. Taglio...disumano, punta....devastante, impugnatura in gomma che rende la guardia quasi superflua. Con questo in mano ti sentiresti in grado di pareggiare i conti con Godzilla. [icon_246 [icon_246
All'appello mancano alcuni pezzi classici tipo lo sturmmesser o il nostro mod. 35 ma non posso avere tutto io.
Forza, dite la vostra che confrontiamo le impressioni