Buona sera a tutti, amici.
Per la prima volta scrivo in questa stanza per chiedervi un parere su una strana "finestra" o anche "apertura" che ha svegliato il mio interesse.
Questa estate sono stato a fare una scampagnata all'Abbadia di Fiastra, in comune di Tolentino (MC) e passeggiando li intorno ho notato questo strano particolare, che secondo me stona un po' col resto della costruzione e della sacralità* del luogo.
Queste sono le immagini
[attachment=1:29p3crkn]finestra_fiastra_1.JPG[/attachment:29p3crkn]
[attachment=0:29p3crkn]finestra_fiastra_2.JPG[/attachment:29p3crkn]
Ora, io non me ne intendo molto, ma quella sagomatura a "gradini" mi ha ispirato bellici pensieri. Il fatto poi che fosse situata accanto all'ingresso poi...
Anche i cardini per un eventuale imposta, si veda, sono posti in basso, e questa, eventualmente, si aprirebbe verso il basso. Singolare anzichenò.
Aggiungo che questa strana apertura si trova sul retro dell'Abbadia, sul lato opposto rispetto alla strada (la Strada Statale Macerata - Ascoli Piceno).
Mio padre mi raccontava che li avevano transitato le truppe del Corpo Italiano di Liberazione, ma non so se avessero avuto il tempo per approntare difese ex novo o esistessero già*.
Grazie della pazienza.
Ciao

Rispondi citando
[/center:1n1729if]






