Originariamente Scritto da
PIESEI TOSO
Avete ragione tutti quanti.
Però consentitemi, una timida difesa.
Ho notato che in questo forum ci sono delle persone che obbiettivamente conoscono la materia molto bene.
Io do, forse frettolosamente, per scontato che chi maneggia queste cose, o per lavoro o per hobby, sa quel che fa e quello a cui va incontro se non lo fa in maniera lecita (ma esiste una maniera lecita per rendere inerti degli ordigni...?).
Ci sarebbe molto da discutere sull'argomento. Di certo questi oggetti non si inertizzano da soli dalla sera al mattino e con la sola imposizione del pensiero.
E credo che per la legge nessuno lo possa fare, nemmeno gli artificieri (a meno che non si tratti di ordigni improvvisati e di incidenti di categoria "A" ovvero imminente pericolo per la vita umana).
Sul web per contro vi sono siti interi che spiegano dettagliatamente come si fabbrica un esplosivo nei minimi dettagli... eppure sono lì, alla portata di tutti.
Quindi, se mi chiedete le fotografie (del bossolo vuoto e percosso e del bicchiere privo della catena incendiva e dell'esplosivo) per rendere il forum libero da elucubrazioni fatte da chicchessia.. bè forse avete anche ragione, però mi sembra un tantino esagerato, anche perchè non tutte le foto che vedo postate rispondono alle caratteristiche che vengono qui sopra richieste.
Consideriamo anche che non è che sto chiedendo istruzioni su come si possa fare a rendere inerte l'oggetto, ma sto semplicemente chiedendo un aiuto ad identificarlo in maniera corretta.
Quindi, al massimo chi commette un reatodetenedo un ordigno carico, posso essere io ma non certo chi mi dice come si chiama...
Ciò detto, in questo momento non sono in grado di fornire altre fotografie, i bossoli non è detto che siano quelli originali dei due pezzi che provengono sicuramente da mercatini e quindi si possono fare solo ipotesi.
Mi scuso con tutti per essere stato un cafone a non presentarmi prima di iniziare a fare domande, spero che mi venga data una seconda possibilità*.