Ho trovato l'articolo sulle Olimpiadi di Berlino del 36, purtroppo ne parla poco dell'episodio tra Long e Owens, citando all'incirca quanto già* ben raccontato, aggiungo quanto disse Owens ""Fu Luz che mi rese possibile la vittoria, al di là* del colore della pelle e delle idee politiche, lui guardò a ciò che io rappresentavo come uomo e non chiese nulla di più in cambio"".
Qwen si qualifica con sicurezza, al terzo tentativo e 5 ore più tardi scende in pedana per affrontare il suo nuovo amico.
Il duello è spettacolare, Owens vola subito in testa con 7,87, ma Long lo eguaglia alla quinta prova.
Non passano che pochi minuti e Qwens lascia ammutolito lo stadio con un 7,94, che allontana Long.
Non ancora soddisfatto si migliora con 8,06, il primo a complimentarsi è proprio Long.
Owens dirà* ""Fu questo episodio a farmi capire il significato ultimo delle Olimpiadi e, cioè che la libera competizione fra uomini liberi non cenera odio, ma amicizia, comprensione, coronando gli sforzi di ciascuno""
Il grafico delle vittorie olimpiche di Germania e USA, i tedeschi vinsero 89 medaglie, gli americani 66
[attachment=0:39ml2kxt]medaglie.jpg[/attachment:39ml2kxt]