Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [TRENTO] Forte Belvedere ( 2° Parte)

Moderatore L'avatar di Decca

[TRENTO] Forte Belvedere ( 2° Parte)

Forte Belvedere (Werk Gshwendt) - (2° Parte)

Link alla prima parte
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4990

Immagine:

24,52Â KB
    Subito dopo l' ingresso troviamo la colombaia (le celle mortuarie). Nel secondo particolare una delle tante postazioni per i telefoni.

Immagine:

35,13Â KB
    Immagine:

43,01Â KB
    Immagine:

53,23Â KB
    I corridoi e le gallerie interne verso le postazioni delle mitragliatrici/riflettori e verso le casamatte est,orientale e occidentale.

Immagine:

31,42Â KB
    Un particolare del punto dove arrivava un tubo portavoce e uno degli innumerevoli punti di sbarramento lungo le gallerie. Dopo di questi punti spesso esistevano gli alloggiamenti per una stufa e per i rifornimenti d'acqua.

Immagine:

50,02Â KB
    Immagine:

79,5Â KB
    Immagine:

42,76Â KB
    Immagine:

28,96Â KB
    All'interno del forte è allestito un museo , che merita di essere visitato.

Immagine:

39,86Â KB
    Immagine:

45,47Â KB
    Sono stati ricostruiti anche diversi ambienti, come l' infermeria e le camerate.

Immagine:

31,3Â KB
    La latrina.

Immagine:

24,12Â KB
    La camerata della truppa

Immagine:

17,29Â KB
    Particolare della Ghiacciaia del forte

Immagine:

43,84Â KB
    Due foto d'epoca.
    Il comandante ispeziona il forte dopo un bombardamento italiano e la casamatta ovest con il riflettore e due mitragliatrici

Immagine:

34,33Â KB
    Vi lascio con questa foto presente all' interno del museo. Non so chi è , ma mi ha particolarmente colpito.

Saluti[ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Re: [TRENTO] Forte Belvedere ( 2° Parte)

Per chi fosse interessato ho inserito a questo indirizzo
    http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 396&ref=mf
    l'album completo (oltre 130 foto) di questo forte: Planimetrie , foto , foto d'epoca.
    Cosi la visita appare più organica.

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Volevo fare i complimenti una volta di più a Decca, per questi graditissimi approfondimenti fotografici su F.B., e anche per la sua nuova collaborazione con uno dei più autorevoli siti sulle fortificazioni del nord-est.

Sul Forte Gschwent-Belvedere, ho notato che la didascalia sotto la seconda foto inserita riporta l'armamento del forte:

"L'armamento principale era composto da due obici da 10 cm. M.09 in cupole blindate girevoli ( gittata circa km.7.000), un obice da 10 cm. M06 (cupola intermedia) e due cannoni da 80 mm. in casamatta corazzata ( con un interasse di 19 m. ).
    Armamento secondario era composto da quattro cannoni da 60 mm. in casamatta e 22 mitragliatrici."

Ora la mia domanda è: su altre fonti autorevoli, come i libri di Rolf Hentzschel e la stessa Guida al Belvedere di Mario Puecher, si nega l'esistenza in questo forte dei 2 cannoni da 80 mm e dei 4 da 60 mm, che sarebbero in realtà stati previsti in fase progettuale ma poi all'atto pratico mai installati per motivi di risparmio, giudicando sufficienti a scopo di difesa ravvicinata le ben 22 mitragliatrici Schwarzlose. I giudizi degli esperti?

Utente registrato

Il suo motto, "Per Trento basto io", è, francamente, superlativo! Superbo e cosciente di se.
    Giuliano

Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie
    Volevo fare i complimenti una volta di più a Decca, per questi graditissimi approfondimenti fotografici su F.B., e anche per la sua nuova collaborazione con uno dei più autorevoli siti sulle fortificazioni del nord-est.

Sul Forte Gschwent-Belvedere, ho notato che la didascalia sotto la seconda foto inserita riporta l'armamento del forte:

"L'armamento principale era composto da due obici da 10 cm. M.09 in cupole blindate girevoli ( gittata circa km.7.000), un obice da 10 cm. M06 (cupola intermedia) e due cannoni da 80 mm. in casamatta corazzata ( con un interasse di 19 m. ).
    Armamento secondario era composto da quattro cannoni da 60 mm. in casamatta e 22 mitragliatrici."

Ora la mia domanda è: su altre fonti autorevoli, come i libri di Rolf Hentzschel e la stessa Guida al Belvedere di Mario Puecher, si nega l'esistenza in questo forte dei 2 cannoni da 80 mm e dei 4 da 60 mm, che sarebbero in realtà stati previsti in fase progettuale ma poi all'atto pratico mai installati per motivi di risparmio, giudicando sufficienti a scopo di difesa ravvicinata le ben 22 mitragliatrici Schwarzlose. I giudizi degli esperti?

Grazie per i complimenti.
    La collaborazione che citi è motivo di grossa soddisfazione e stimolo per continuare cosi.

Nelle " gite " a Belvedere effettivamente in tutta quella montagna di cose da osservare questo è un punto da approfondire a cui non avevo dato peso.
    A pagina 69 del libro "Bibbia" di Puecher una nota ( la 17 ) fin troppo esplicativa: << Molti testi anche recenti riportano fra l'armamento di Werk Gschwent una batteria "traditor" con due cannoni da casamatta da 8 cm e due se non addirittura quattro , cannoni da 6 cm da fossato. Sebbene spesso riportata , tale informazione non risulta attestata dalle fonti documentarie >>

Sulle planimetrie ( che ho inserito con relativa descrizione sull'album su FB di cui ho già dato il link ) si contano solo le 22 mitragliatrici dislocate nelle varie parti del forte.

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Citazione Originariamente Scritto da Decca
    Grazie per i complimenti.
    La collaborazione che citi è motivo di grossa soddisfazione e stimolo per continuare cosi.

Nelle " gite " a Belvedere effettivamente in tutta quella montagna di cose da osservare questo è un punto da approfondire a cui non avevo dato peso.
    A pagina 69 del libro "Bibbia" di Puecher una nota ( la 17 ) fin troppo esplicativa: << Molti testi anche recenti riportano fra l'armamento di Werk Gschwent una batteria "traditor" con due cannoni da casamatta da 8 cm e due se non addirittura quattro , cannoni da 6 cm da fossato. Sebbene spesso riportata , tale informazione non risulta attestata dalle fonti documentarie >>

Sulle planimetrie ( che ho inserito con relativa descrizione sull'album su FB di cui ho già* dato il link ) si contano solo le 22 mitragliatrici dislocate nelle varie parti del forte.

E in effetti se si osservano le planimetrie del Belvedere appare che manca qualsiasi cosa di simile a una postazione di artiglierie del "Traditor" per il fiancheggiamento degli intervalli, come quelle presenti invece nel Luserna, Verle e Cherle.
    Anche Hentzschel esclude categoricamente la presenza dei cannoni da 80 e 60 mm sia nel suo primo libro del 1999 che in quello dell'anno scorso.
    E' singolare come i testi italiani si siano basati per tanto tempo, e lo siano tuttora, su informazioni errate derivanti ancora dallo spionaggio militare del tempo di guerra.
    A titolo di curiosità*, comunque, il sito dei Kaiserjager lavaronesi cita nelle sue pagine dedicate proprio al Forte, qui:

http://www.kaiserjaeger.com/it/Lafraun/ ... Page_t.htm

la testimonianza di un reduce sulla dislocazione presunta proprio di un pezzo da 80 mm, attendibile non si sa fino a che punto?

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato