ciao a tutti, qualcuno si intende o ha documenti relativi alle unità* cinofile delle ss??
mi spiego meglio, ho da circa 4 anni un oggetto che ho portato a casa dalla Germania da un mio viaggio studio a Norimberga, me lo ha dato la famiglia che mi ospitava dopo che spiegai loro la mia raccolta di oggetti militari.
trattasi a loro dire di un guinzaglio da cane, che usava un loro parente non mi ricordo il padre di chi dei due coniugi, mentre prestava servizio nelle ss durante le manifestazioni di partito. domenica faccio le foto e ve lo posto, ha una parte in legno simile a un manico di una cazzuola per capirci, e attaccato a questo una fusione in ferro o ghisa o acciaio, non sono ancora riuscito a capire la lega, che rappresenta una freccia con una D, al centro, (questo è solo la maniglia) dalla quale poi si prolunga la catenella con un moschettone.
non ho mai dato peso all'oggetto, perchè come ripeto anche in questo post, non è il mio genere, ma visto che siete così esperti, vi sottopongo il problema magari ne usciamo anche questa volta con qualche notizia utile e qualche bella scoperta.
Anche se per ora dubito riusciate a capire di che si tratta, se avete documenti o altro o foto vi prego di postarmele..
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
RiKi![]()
p.s. Michele se leggi scaglia la prima supposizione.![]()