come purtoppo vedo siamo su un livello di perfezione fuori dal comune con la copia di walzorzi. terribile, non c'è che dire.
il tipo di copia di walzorzi è diverso dal tipo di copie che conoscevo io, e, in questo caso, lo spessore del metallo non fa testo.
variano però sensibilmente le dimensioni, che nel tipo di falsi che conoscevo io erano invece assolutamente identiche.
come avevo scritto, con la militaria austriaca 1gm è un po' un problema, ho visto fibbie AU di scavo (e quindi sicuramente originali) con lo stesso spessore della fibbia falsa.
evitando quindi di considerare lo spessore del metallo, in questo caso rivelatosi poco utile, prendiamo in considerazione la curvatura del bordo laterale.
come ottimamente evidenziato dalla freccia a sx sulla foto di walzorzi, si può notare che il profilo curva sensibilemte appena dopo l'attaccatura del ponticello, mentre nel falso ciò non avviene, il metallo "curva" molto dopo rispetto all'originale. mi sono permesso di evidenziarlo sulla foto.

Immagine:

54,42*KB

NB: il mio ragionamento VALE per le fibbie con il fregio STAMPATO e NON sono sicuro (non essendo particolarmente esperto di fibbie) che ciò sia valido anche per quelle con fregio rimovibile, prodotte da ditte private. mi informerò e poi (spero) di poter dare notizie più sicure sull'esemplare in questione