Citazione Originariamente Scritto da Decca
Grazie per i complimenti.
La collaborazione che citi è motivo di grossa soddisfazione e stimolo per continuare cosi.

Nelle " gite " a Belvedere effettivamente in tutta quella montagna di cose da osservare questo è un punto da approfondire a cui non avevo dato peso.
A pagina 69 del libro "Bibbia" di Puecher una nota ( la 17 ) fin troppo esplicativa: << Molti testi anche recenti riportano fra l'armamento di Werk Gschwent una batteria "traditor" con due cannoni da casamatta da 8 cm e due se non addirittura quattro , cannoni da 6 cm da fossato. Sebbene spesso riportata , tale informazione non risulta attestata dalle fonti documentarie >>

Sulle planimetrie ( che ho inserito con relativa descrizione sull'album su FB di cui ho già* dato il link ) si contano solo le 22 mitragliatrici dislocate nelle varie parti del forte.

E in effetti se si osservano le planimetrie del Belvedere appare che manca qualsiasi cosa di simile a una postazione di artiglierie del "Traditor" per il fiancheggiamento degli intervalli, come quelle presenti invece nel Luserna, Verle e Cherle.
Anche Hentzschel esclude categoricamente la presenza dei cannoni da 80 e 60 mm sia nel suo primo libro del 1999 che in quello dell'anno scorso.
E' singolare come i testi italiani si siano basati per tanto tempo, e lo siano tuttora, su informazioni errate derivanti ancora dallo spionaggio militare del tempo di guerra.
A titolo di curiosità*, comunque, il sito dei Kaiserjager lavaronesi cita nelle sue pagine dedicate proprio al Forte, qui:

http://www.kaiserjaeger.com/it/Lafraun/ ... Page_t.htm

la testimonianza di un reduce sulla dislocazione presunta proprio di un pezzo da 80 mm, attendibile non si sa fino a che punto?