-
Si quanto hai detto è vero almeno nella prima parte delle battaglie d'africa. Il cannone del semovente era buono ma le corazzature chiodate non offrivano una gran protezione. Dell'M 13/40 ne furono costruiti circa 2000 esemplari comprese le versioni migliorate e per tutto il 1942 il carro offrì delle buone prestazioni belliche e rispetto a quelli inglesi , aveva una maggiore velocità* in combattimento e la sua potenza di fuoco controbilanciava lo scarso spessore delle sue corazze. Soltanto quando dalla parte avversaria entrarono in servizio i carri con pezzi da 75mm. il nostro m 13/40 fù superato in potenza e corazzatura e in seguito potè essere considerato alla stregua di un normale carro leggero. Un carro leggero inglese era anche lo Stuart. Un piccolo passaggio storico:
La XXII Brigata corazzata si scontrò con i carri dell'Ariete nel saliente di Bir El Gobi con un violento combattimento che durò tutta la giornata. Mentre i reparti inglesi attaccavano convinti di disperdere facilmente i carri italiani questi ultimi effettuarono un veloce contrattacco con una doppia manovra a tenaglia, gli inglesi dovettero ritirarsi velocemente per evitare la distruzione totale. Il loro sganciamento fù favorito dalla maggiore velocità* rispetto agli italiani. La battaglia era costata agli inglesi 70 carri tra distrutti o danneggiati, oltre diversi automezzi. L'Ariete subì la perdita di 34 carri tra L.3/35 e M.13/40 molti dei quali recuperabili questo dimostrò che l'M.13/40 poteva tenere testa al Crusader prima di essere dotati del nuovo cannone da 57/45.
Qualche foto.
TERMINAL CATENA DI MONTAGGIO IN PRIMO PIANO A SINISTRA GLI M. 13/75
SEMPRE A SINISTRA AUTOBLINDO AB.41 E GLI M.13/40
Immagine:

130,13*KB
Immagine:

90,02*KB
VERSIONE MIGLIORATA DELL'M13/40 CON NUOVO MOTORE PIU' POTENTE SEMPRE DISEL DA 145CV IL PARACINGOLI ERA LIMITATO SOLO ALLA PARTE ANTERIORE
Immagine:

109,09*KB
DANNEGGIATO
Immagine:

93,38*KB
Immagine:

71,31*KB
CARRO STUART
Immagine:

103,53*KB
CRUSADER COLPITO
Immagine:

85,52*KB
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum