-
Re: Baionetta ritrovata, forse Austriaca
Confesso di non essere un grosso intenditore di baionette, però ad un primo esame mi sembrerebbe riconoscere una Manlicher da moschetto 1895 austroungarica. Però le matricole e tutti i punzoni vari sono stati limati troppo accuratamente secondo me, questo mi fa pensare ad un lavoro eseguito in arsenale. A questo punto sarei propenso a credere che la baio in questione potrebbe essere di preda bellica, e che dopo la 1° GM riarsenalizzata avrebbe servito il nostro Regio Esercito in qualche campagna africana. La storia potrebbe continuare così: il soldato che l`aveva in consegna se l`è portata a casa magari usandola in campagna per lavori gravosi, rovinando definitivamente le guancette. Da buon contadino "fai da te" se l`è ricostruite in robusto legno di ulivo, assemblando il tutto con vitine in ottone, mascherando poi le magagne con della cera di candela. Se la mia ricostruzione storica vi sembra come la corazzata di Paolo Villaggio ditemelo pure che non mi vergogno, se fosse plausibile invece ne sarei contento perché vuol dire che qualcosa ho imparato. ...La parola ora agli esperti....e grazie.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum