Deve essere un'esperienza unica,ma ti si vede in qualche foto?Ciao,Alan.![]()
Ciao,Alan.
Qualche foto me la sono fatto fare da altri, però preferisco non comparire esplicitamente sui forum. Almeno se sono in gruppo lascio il dubbio, sennò così da solo non mi va.
Però però, una rivista di reenacting (non mi ricordo il nome!!!) ha pubblicato su faccialibro (leggasi "Facebook") diverse foto della battaglia di domenica, e io compaio in un paio di esse.
---
ma i corazzati sono originali ?
Domanda che faccio anche mia.Originariamente Scritto da leon1949
Belle foto e il tutto che sembra vissuto, compreso i rievocatori![]()
luciano
Spettacolare!
Ho visto Beltring nel 97 e da allora non ho piu' avuto occasione di tornarci... partecipare poi all'arena dev'essere una bellissima esperienza.
domanda da uno che a Beltring non ci è mai stato ma che non ne sente particolarmente la mancanza: cosa c'è di bello in questa arena?
da alcune foto e filmati che ho visto si tratta di uno spiazzo, abbastanza grande, d'erba dove i vari partecipanti entrano ed inscenano battaglie sparacchiandosi a salve.
Però nn mi sembra nulla d'interessante non essendoci un'ambientazione realistica e particolareggiate. Insomma capirei se fossimi sul set di BoB a Carentan o altro set cinematografico, ma così proprio non lo capisco.
spiegatemi cosa mi sono perso.
BULL
T3 HQ 101^ AB Div.
Non rievoco, ma sti pochi scatti mi hanno entusiasmato![]()
Beh, io a Beltring ci sono stato nel 2003, è vero, l'arena è un misero prato, non c'è nessuna scenografia particolare, niente dello standard di carentan o banda del brodo...io nel mio piccolo mi sono limitato a sparare con un mauser 98 k a salve contro orde di americani, rannicchiato in una buca insieme ad altre 5 SS provenienti dalla Danimarca.
Certo, non siamo all'altezza della scenografia di Spielberg e Hanks, ma ho passato mezza giornata a masticare polvere, annusare polvere da sparo bruciata, gas di scarico di sdkfz 251 , Jagdpanter e 222, se non fosse stato per gli angloamericani come avversari, mi sarei sentito a Kursk per l'operazione Zitadelle
E alla sera cena attorno al fuoco, puzzolenti come un buon fante tedesco 65 anni fa, stanchi, sudati, col bruciore agli occhi per la polvere di mezza giornata, e felici come dei bambini
Io la rievocazione la vedo così
@BULL:
allora, spero di rendere l'idea. PRemesso che in quell'arena si può "giocare" a salve, con qualsiasi cosa di qualsiasi calibro (fucili, mitragliatrici, mortai, carriarmati e artiglierie varie) VALE GIA' DA SOLA l'esperienza -assordante, munirsi di tappi- perchè e solo perchè è una cosa che da noi NON si può fare e che quest'anno -in base ai miei impegni di vita- non avrei potuto sperimentare in nessun'altra occasione.
Ho capito cosa vuoi dire BULL: il posto, enorme e affollato che sia, è comunque un "recinto" in cui la storia non si respira, in cui la rievocazione (come in USA) è più una forma se vogliamo patetica di intrattenimento "per grandi e piccini" anzichè veramente un rivivere fatti accaduti in determinati posti impregnati di sangue (da questo punto di vista, ossia la storia, per me il solo dormire in un buco dentro una collina a Passo del Giogo è stata un'esperienza straordinaria, storicamente parlando), però però, con "l'arena" è comunque un modo -titanico- di rapportarsi col pubblico, perchè attorno a quell'arena ci guardavano a migliaia (!!!), sotto il sole e con una polvere gialla che a Beltring regna incontrastata e copre qualsiasi cosa.
Cose inimmaginabili per il nostro Paese. Per cui sono comunque d'accordo con te nel privilegiare un set cinematografico con un'ambientazione da urlo, però l'Arena, anche se è una coreografia, è pursempre una bella esperienza che qui non posso avere (per ora! eheh...)
---
![]() |
![]()
|
![]()
|