-
Salve,
sono riuscito a reperire queste notizie relative al 222° reggimento che insieme al 221° formava la brigata "Ionio".
Anno 1917:
"Il 25 ottobre riceve l'ordine di occupare il fronte Monte Purgessimo NatisoneMadlesena che la notte del 27 viene attaccato dal nemico che, respinto in un primo momento, costringe poi i reparti della brigata a ripiegare fino al ponte di San Quirino quindi su Carraia e su Cividale dove tenta un ultimo arresto. Raggiunto il Torre si schiera tra S. Bernardo e Rizzolo. Passato il Tagliamento, per successivi trasferimenti per varie località giunge a Vigonovo ove inizia il suo riordinamento."
Questo sembrerebbe confermare quanto ipotizzato nel mio topic.
Ecco invece le foto dell'elmo che purtroppo non sono state realizzate con luce naturale. Cercherò di fare meglio appena avrò la nuova digitale...
Immagine:

26,03 KB
Da notare che sul fregio è stato anche pesantemente inciso 77 M. , forse per indicare una compagnia mitraglieri dello stesso reggimento?
Evidentememnte era molta la paura di finire nelle mani del generale Graziani!
Fatemi sapere cosa ne pensate...
Saluti
dimonios
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum