Vi ringrazio tutti per i vostri commenti. Replico in questo Forum in quanto nell'altro dove postavo spesso e dove avevo molti amici, ho deciso di non postare più.
Capisco lo scetticismo ma mi rivolgo anche a Piero che ho sempre ritenuto l'artefice e il difensore fino alla morte di certe teorie, sopratutto su parecchi bei suoi elmi passati su vari Forum negli anni, che tanti hanno denigrato e che invece si sono rivelati buoni !!!!
Secondo me un po tutti ci stiamo facendo prendere dalla sindrome della riproduzione del relic a tutti i costi con acidi o senza acidi).
Partiamo invece da considerazioni oramai consolidate, quali peso dell'elmo, la non deformazione del guscio alla pressione laterale con le mani, linea interna nella ribattitura etc etc.
Nello specifico di questo pezzo, la linea famosa prodotta dalla macchina si vede, certo non in tutto il bordino ribattuto in quanto per buona parte e' arruginito; per quanto riguarda il marchio del produttore si vede bene che è levigato in quanto sicuramente è stato pulito, come altre parti dell'elmo.

Comunque sto seguendo sempre i commenti anche sul WAF dei quali due abbastanza autorevoli in materia, questo se volete vederlo è il link che ho postato sulla stanza dedicata ai Fallschirmjager:

http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... p?t=467917

Ripeto al momento sto aspettando e ragionando; prima o poi deciderò se tenerlo o meno, per adesso sono propenso a tenerlo!

Ciao
Felix