Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione Originariamente Scritto da felix
Secondo me un po tutti ci stiamo facendo prendere dalla sindrome della riproduzione del relic a tutti i costi con acidi o senza acidi).
Ciao Mario, nessuna sindrome per me
Io ho focalizzato la mia attenzione sulla decal prima e successivamente sull'interno, va da se che quindi siano venuti dubbi anche sul guscio alla luce di tutto quanto sta uscendo su questo elmo

Citazione Originariamente Scritto da felix
Partiamo invece da considerazioni oramai consolidate
Per me le considerazioni che sono state fatte sulla decal sono non meno importanti di tutto il resto e, fino a prova contraria, questa decal non rispecchia per nulla i canoni di originalità* che una decal di un elmetto tedesco dovrebbe avere.

Ancora una cosa Mario.....riguardo agli americani.....pure io ho fatto e faccio spesso molto affidamento a ciò che dicono, tuttavia loro non sono i detentori assoluti del sapere e possono sbagliare.....l'ho provato sulla mia pelle, anzi portafoglio, rimettendoci anche un bel po' di quatrini....ergo ho acquistato un pezzo da tutti giudicato buono per poi essersi invece rivelato un pezzo rimontato e, ovviamente, rivenduto per tale.


Ciao Giancarlo, io rispetto le tue opinioni, perchè frutto comunque di considerazioni sensate!!
Dobbiamo però capire che non stiamo parlando di un elmo mint con decal altrettanto mint che diventerebbe palese commentare e forse più facile da decifrare se buona o meno; quì stiamo parlando di un relic (o quasi) con tutte le considerazioni che debbono farsi per gli oggetti in queste condizioni.
Lasciamo stare i prodotti chimici e lasciamo fare ai chimici quello che sanno fare; finchè non avrò in mano un elmo (parà* sarebbe meglio) invecchiato artificialmente con le stesse identiche caratteristiche del mio e con la decal tricolore completamente assorbita dall'acciaio (cosa che secondo me non si può fare o almeno ancora non si può fare), allora mi ricrederò ; quindi vi invito a portarmi tale elmo o quanto meno a mandarmi in visione con foto"macro" come faccio io lo stesso elmo artefatto; ma badiamo bene deve essere uguale e preciso!!!!
P.S. l'elmo ho deciso di tenerlo, ma non solo per le considerazioni avute in altro Forum USA ma anche per altre avute da noti collezionisti Italiani.
Volevo infine precisare che per me e per come la penso io l'elmo non è RIMONTATO come intendo io; gli si è solo stato appoggiato all'interno una pelle rinsecchita e due cuscinetti che peraltro vagano indisturbati nel guscio. Per me un elmo è rimontato quando smonto cerchio e rivetti e rimonto il tutto, ma non è questo il caso.
A presto
felix