Hai ragione sono 2 reti diverse, la foto che ho postato in basso a sinistra in bianco e nero è del tipo esagonale, comunque con le istruzioni ho sempre visto quella quadra come la tua.![]()
Hai ragione sono 2 reti diverse, la foto che ho postato in basso a sinistra in bianco e nero è del tipo esagonale, comunque con le istruzioni ho sempre visto quella quadra come la tua.![]()
Berto
Questo che retino è? è montato su un M1
![]()
Collezione Massimo
Credo dipenda dal tiraggio se il retino sembra quadrato o romboidale. Anche i fili si assottigliano.Originariamente Scritto da rocketscientist
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Per me il cartellino e' originale.Le repliche sono fotocopie.I due retini sono originali a mio parere.
L'ultimo illustrato potrebbe non essere USA (canadese ?, inglese ?) Li usavano anche gli
americani.-PaoloM
Pienamente d' accordo con te, Marpo!
Ciao Rocketscientist, ritengo che la tua sia proprio una retina originale USA 2a g.m., anzi, l'unica rettina "ufficiale" adottata dall'US Army per l'elmetto M1; in realtà* poi sugli M1 furono adottate retine mimetiche di svariatissima provenienza (per l'appunto inglese o canadese), con maglie di diverse dimensioni e diverse sfumature di colore alcune delle quali ottenute addirittura dalle reti mimetiche impiegate per il mascheramento delle posizioni d'artiglieria. L'etichetta è priva di marcature ma tutti i testi la indicano come una retina epoca seconda guerra mondiale; in teoria assieme a questo telino veniva distibuita anche la relativa banda elasticizzata per il fissaggio sull'elmetto: stranamente, questo accessorio fu usato veramente in rare occasioni per fare poi la sua definitiva comparsa con il telino mimetico tipo "Mitchell" impiegato nella guerra del Vietnam.
Quoto!Originariamente Scritto da Spooky
PaoloM
Ecco qui qualcosa che assomiglia moltissimo alla retino della fotografia, che cercavo da tempo. Come anticipato da molti si tratta di una rete utilizzata sui veicoli militari, cosa abbastanza solita nel caso di retini USA durante la WW2. L'ho trovato in Francia.
Di seguito mostro un'elmetto su cui ho provvisoriamente messo il retino, e alcuni particolari della trama della rete.
ciao
[attachment=2:3quk4vn3]weto1.jpg[/attachment:3quk4vn3][attachment=0:3quk4vn3]weto3.jpg[/attachment:3quk4vn3][attachment=1:3quk4vn3]weto2.jpg[/attachment:3quk4vn3]
Molto bella![]()
Berto
![]() |
![]()
|
![]()
|