Ecco trovata la foto!
Questo strano oggetto l'ho trovato questa estate e ho scelto di lasciarlo sul posto in attesa di conferme...
Ho pensato subito fosse parte di una granata perforantee non ne ho sentito parlare bene
![]()
Confermate?
![]()
Ecco trovata la foto!
Questo strano oggetto l'ho trovato questa estate e ho scelto di lasciarlo sul posto in attesa di conferme...
Ho pensato subito fosse parte di una granata perforantee non ne ho sentito parlare bene
![]()
Confermate?
![]()
ALLE TRUPPE DEL MONTE PASUBIO
"VORREI BACIARE UNO AD UNO TUTTI VOI – UFFICIALI, GRADUATI DI TRUPPA, SOLDATI – VALOROSISSIMI DIFENSORI DEL MONTE PASUBIO. PERCHE’ TUTTI SAPPIATE LA RICONOSCENZA DEGL’ITALIANI PER IL GRANDE RISULTATO CHE IL VOSTRO SACRIFICIO DEI GIORNI 1 E 2 LUGLIO HA DATO ALLA SALVEZZA DELLA PATRIA"
Ciao per me è un'innesco di un bossolo di artigleria.....se è usato non è pericoloso,se non è usato in quelle condizioni non dovrebbe piu' nuocere,comunque attenzione sempre!!!!
Dimenticavo se è quello che pensi tu,si è parecchio pericoloso!!!
Ciao
E' una spoletta a percussione italiana modello 914 per proiettili perforanti. IL tubo superiore contiene balistite. Direi proprio pericoloso.
Esatta la identificazione di Emanuel.
Questa spoletta poteva essere montata su tre tipi di granate, tutte a bocchino posteriore, ma con il bossolo contenente la carica di balistite (la parte sopra la filettatura) di tre taglie differenti.
Con il bossolo lungo 125 mm applicata alle granate da 280 mm a b.p.;
bossolo lungo 160 mm applicata alle granate da 305/17 pesanti;
bossolo lungo 195 mm applicata alle granate da 305/17 leggere lunghe.
[attachment=2:1aa63r3u]280mm_bp.jpg[/attachment:1aa63r3u]
[attachment=1:1aa63r3u]305mm-17_bp_pesante.jpg[/attachment:1aa63r3u]
[attachment=0:1aa63r3u]305mm-17_bp_legg-lunga.jpg[/attachment:1aa63r3u]
Il contenuto è in effetti balistite compressa. Non esplode se la maneggi delicatamente come presumo tu abbia fatto, ma se ti ricordassi dove l'avevi trovata sarebbe una buona cosa segnalarla alle forze dell'ordine per il recupero da parte degli artificieri.
Ciao
ermanno
...quel brivido lungo la schiena allora aveva un perchè![]()
Avevo sentito parlare di oggetti simili, ma non è il mio campo.Bè tranquilli, il luogo adesso sarà* già* sotto un bel pò di neve. Questa primavera non escludo di tornarci e se così sarà* segnalarlo!
Grazie ragazzi!!!![]()
ALLE TRUPPE DEL MONTE PASUBIO
"VORREI BACIARE UNO AD UNO TUTTI VOI – UFFICIALI, GRADUATI DI TRUPPA, SOLDATI – VALOROSISSIMI DIFENSORI DEL MONTE PASUBIO. PERCHE’ TUTTI SAPPIATE LA RICONOSCENZA DEGL’ITALIANI PER IL GRANDE RISULTATO CHE IL VOSTRO SACRIFICIO DEI GIORNI 1 E 2 LUGLIO HA DATO ALLA SALVEZZA DELLA PATRIA"
Bravo!!![]()
ermanno
Questa spoletta veniva applicata anche sui 149
Se ti riferisci a quanto riportato sul libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" effettivamente sui profili di alcune granate da 149mm si legge che potevano impiegare la spoletta Mod. 914, ma credo che più probabilmente fosse la Mod. 911.
ermanno
Pezzo interessante, probabilmente il risultato di qualche recuperante?![]()
Molto più potente di una BAM, direi...![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
![]() |
![]()
|
![]()
|