Ciao a tutti!
Immagine:
182,77 KB
Immagine:
9,93 KB
Immagine:
11,06 KB
Immagine:
16,45 KB
Immagine:
10,39 KB
Ciao a tutti!
Immagine:
182,77 KB
Immagine:
9,93 KB
Immagine:
11,06 KB
Immagine:
16,45 KB
Immagine:
10,39 KB
Moschettieri del Duce
(cerco materiale moschettieri del duce, arditi, squadristi, nazionalisti, pai, ccnn, mvsn)
Grazie per l'aiuto, un particolare ringraziamento a "PIESSE" che con la sua esaustiva risposta al mio appello è riuscito ad indirizzarmi verso il riconoscimento. Nella foto postata dal nostro amico dell'anonimo pilota tedesco con il suo Messerschmitt Bf-109 mi ha fatto notare la similarità* della cabina piloti alle spalle del soldato, con quella del modellino. Ho scoperto così che il modellino rappresenta un Messerschmitt Bf-110 e la produzione di questi giochi non poteva che essere tedesca ovvero Tipp & Co.
GRAZIE !!!
Moschettieri del Duce
(cerco materiale moschettieri del duce, arditi, squadristi, nazionalisti, pai, ccnn, mvsn)
Essendo un giocattolo non può essere visto sicuramente come una riproduzione fedele, ma quello che oggi chiameremmo il "designer" a qualcosa si doveva certo ispirare, e possiamo solo decriptare questo.
E' senza ombra di dubbio ispirato ad un modello italiano o tedesco, la forma delle gondole motore sono molto esplicite, ma anche la mimetica.
Quale aereo esattamente è difficile dirlo, potrebbe essere anche un mix di aerei, (immaginate un disegnatore di giocattoli che sfoglia velocemente una rivista di aeronautica per la prima volta per farsi venire qualche idea...)
Rimanendo nel campo militare direi che abbia avuto sotto gli occhi un qualche assaltatore italiano, forse un Breda 88. Oppure un modello civile come quelli già* citati.
PW vicino al meccanismo di ricarica, forse sta per Power??
Il mickey mouse è sicuramente un richiamo ai vari nose art ormai presenti nell'immaginario collettivo, di certo essendo un giocattolo non ci hanno messo una pin up.
I bei tempi...quando volare era pericoloso e il sesso sicuro...
E' un Siebel 204A.
(cfr. google immagini digitando siebel 204)
e gira, gira l'elica. . .
Prendendo in considerazione anche la mimetizzazione secondo me è un 110.
.."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.
Non è un Me 110, è un Siebel 204A.
Rinnovo l'invito a cercarlo con google immagini
e gira, gira l'elica. . .
ecco la foto.
P.S. d'accordo per non fidarsi, però controllare le indicazioni fornite costa davvero poco...
![]()
e gira, gira l'elica. . .
Messerschmidt 110, non molto fedele alla realtà* ma è lui
1) la mimetizzazione è chiaramente tedesca
2) gli altri aerei sono tutti trasporti, oggetti di poco "appeal" per un bambino, come si fa a giocare con cose che non sparano?
C'è una bella differenza tra la linea della fusoliera del 110 ed il Siebel, quindi propendo assolutamente per il secondo.
Non concordo sull'appeal riferito ai bambini.....l'aereo affascina comunque a quell'età*...la fantasia fa il resto!![]()
![]()
Trattandosi di un modellino di aereo ho spostato il topic nella stanza modellismo.
![]() |
![]()
|
![]()
|