Allora, io ci provo a buttarmi............
La 25.ma Legione "Ferrea" di Monza, facente parte della II Zona (Divisione) "Lombardia" con sede a Milano. Un suo distaccamento, il CXXV Battaglione CC.NN. "Monza" fu' integrato nella 116.ma Legione Alpina "Como" che, con la 114.ma Legione "Garibaldina" e la 180.ma Legione "Alessandro Farnese" venne a formare la 2.a Divisione CC.NN. "28 Ottobre". Nel settembre del 1935 la Divisione venne trasferita in Etiopia e, a campagna conclusa, rientro' su suolo italiano verso la meta' di agosto 1936, per poi essere smobilitata alla fine dello stesso mese.
La 25.ma viene ancora mobilitata nel 1939 e qui io mi perdo nella confusione.......25.ma Legione, composta da 4 Coorti (Battaglioni), era composta dal XXV Battaglione CC.NN. (CXXV durante la Campagna d'Etiopia) e da quali altri? Tale Coorte poi diventa CCXXV Territoriale?? Insomma un bel minestrone.![]()
Mi spiegate come erano composte le formazioni MVSN? Sono un tantino confuso .....mi sembra di capire che una Zona (Divisione) fosse formata da 3 Legioni (Reggimenti) piu' complementi, una Legione fosse formata da 3 a 5 Coorti (Battaglioni), suddivise poi a loro volta in 3 Centurie (Compagnia), 3 Manipoli (Plotone) e 3 Squadre . Come si spiega allora che quando faccio delle ricerche in proposito la 25.ma Legione, improvvisamente essa si trasforma in Battaglione? So' che si aggiungevano "C" o "CC" alla loro numerazione ma cio' non spiega il fatto che un momento era Legione, poi solo Battaglione...........Magari era a causa delle perdite subite o scioglimento delle altre Coorti?
Scusate la mia ignoranza in materia. Mi date una mano a sciogliere il nodo della matassa?![]()