Allora, io ci provo a buttarmi............
La 25.ma Legione "Ferrea" di Monza, facente parte della II Zona (Divisione) "Lombardia" con sede a Milano. Un suo distaccamento, il CXXV Battaglione CC.NN. "Monza" fu' integrato nella 116.ma Legione Alpina "Como" che, con la 114.ma Legione "Garibaldina" e la 180.ma Legione "Alessandro Farnese" venne a formare la 2.a Divisione CC.NN. "28 Ottobre". Nel settembre del 1935 la Divisione venne trasferita in Etiopia e, a campagna conclusa, rientro' su suolo italiano verso la meta' di agosto 1936, per poi essere smobilitata alla fine dello stesso mese.
La 25.ma viene ancora mobilitata nel 1939 e qui io mi perdo nella confusione.......25.ma Legione, composta da 4 Coorti (Battaglioni), era composta dal XXV Battaglione CC.NN. (CXXV durante la Campagna d'Etiopia) e da quali altri? Tale Coorte poi diventa CCXXV Territoriale?? Insomma un bel minestrone.
Mi spiegate come erano composte le formazioni MVSN? Sono un tantino confuso .....mi sembra di capire che una Zona (Divisione) fosse formata da 3 Legioni (Reggimenti) piu' complementi, una Legione fosse formata da 3 a 5 Coorti (Battaglioni), suddivise poi a loro volta in 3 Centurie (Compagnia), 3 Manipoli (Plotone) e 3 Squadre . Come si spiega allora che quando faccio delle ricerche in proposito la 25.ma Legione, improvvisamente essa si trasforma in Battaglione? So' che si aggiungevano "C" o "CC" alla loro numerazione ma cio' non spiega il fatto che un momento era Legione, poi solo Battaglione........... Magari era a causa delle perdite subite o scioglimento delle altre Coorti?
Scusate la mia ignoranza in materia. Mi date una mano a sciogliere il nodo della matassa?